Zhang Huan: quando l’arte si sposa con la sostenibilità

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Zhang Huan: quando l’arte si sposa con la sostenibilità

Zhang Huan è uno dei principali artisti contemporanei.

Artista concettuale, nelle sue opere e performance bidimensionali e tridimensionali, Zhang utilizza spesso sia oggetti comuni, sia materiali insoliti: particolarmente evocativo è l’uso da parte di Zhang della cenere di incenso, un materiale che incarna sia i detriti che il rituale religioso, con cui dipinge e scolpisce opere tanto olfattive quanto visive.

Per realizzare le sue celeberrime installazioni “Rising“, “Slow” e “Three Heads Six Arms“, Zhang ha scelto di utilizzare l’acciaio inossidabile, materiale elegante, indomito, imperituro e, in quanto riciclabile, Sostenibile per antonomasia, a testimonianza che l’attenzione alla sostenibilità diventa pervasiva anche nelle espressioni artistiche.

Nel’opera “Rising”, concepita come un riflesso filosofico del mondo che ci circonda, Zhang ha fatto propria la Public Art, l’arte accessibile al pubblico, intesa come fondamentale contributo al paesaggio urbano e al tessuto culturale del luogo in cui è installata, e diventa un servizio pubblico.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Cultura

Nutrimentum Gallery: la nostra academy aziendale

Il video coglie l'essenza di questo spazio unico: un luogo di ispirazione artistica e crescita professionale e culturale, ...

leggi tutto →
Cultura

Natale in Nutrimentum Gallery

Un fannullone vestito di rosso è un’opera di Francesco Bocchini, che costruisce meccanismi, scatole di lamiera riciclata, organismi ...

leggi tutto →
Cultura

Iconicizzare l’immersività. Intervista a Nicola Vinci

Nicola Vinci racconta come ha affrontato le sfide interpretative poste dalla realizzazione del corpus iconografico di Come Vestale.

Ospite ...

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome