Cultura

Unesco World Philosophy Day: anche la filosofia diventa strumento per fare impresa

La meraviglia è un sentimento assolutamente tipico del filosofo. La filosofia non ha altra origine che questa.”

SOCRATE

La #GiornataMondialedellaFilosofia si celebra ogni anno, il terzo giovedì di novembre. L’iniziativa promossa dall’UNESCO, pone l’accento sul valore della filosofia come disciplina e pratica dell’essere umano, in grado di conoscere, interpretare e trasformare la società.
La filosofia non solo ci aiuta all’apertura e al dialogo interculturale, ma contribuisce a comprendere le principali sfide contemporanee e i cambiamenti che ci attendono.

Per noi che ci occupiamo ogni giorno di Comunicazione di Impresa, la filosofia diventa uno strumento indispensabile per aiutare le aziende, e i loro protagonisti, nel percorso di fare ed essere Cultura di Impresa. La filosofia è l’humus senza il quale lo spirito di impresa – e quindi fare imprenditoria di qualità sul territorio, con la comunità, le istituzioni e i mercati – non avrebbe senso di esistere.
Potremmo definirlo il nostro “stupor mundi” quel carburante che ci spinge ogni giorno ad affrontare nuove sfide con animo critico e costruttivo, che ci consente di trovare quel quid in ogni idea creativa, proposta e svolta di trama. E’ lo stupore del Piccolo Principe dinnanzi alle stelle “mi domando – disse – se le stelle sono illuminate perché un giorno ognuno possa trovare la sua”.

Per l’edizione 2022 il #Miur organizza il 23 novembre una giornata di studio online, dal titolo “Metamorfosi dell’Umanesimo”, per favorire la riflessione sul contributo della filosofia alla comprensione delle profonde trasformazioni della contemporaneità, con focus particolare sul digitale e le sue implicazioni umanistiche, e i temi caldi legati all’ecologia.

Recent Posts

Bisogna comprare l’ombrello quando c’è il sole

Le grandi storie dell’heritage: Workout magazine incontra Massimiliano Cacciavillani, CEO di Lovato Electric S.p.A. Che…

5 giorni ago

40 anni di Studio Chiesa: un anniversario tra arte e condivisione

Quarant’anni di storia, di visione e di passione per la comunicazione d’impresa. Abbiamo voluto celebrare…

4 settimane ago

We Are Family

Business di famiglia: Workout magazine incontra Fabrizio Pavan, CEO di Cuneo Inox Srl Ve la…

4 settimane ago

Trasporti e sostenibilità, un binomio possibile?

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Camilla Buttà, Communication & Sustainability Manager di Vector S.p.A.…

1 mese ago

La Lezione di Gaia

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Beatrice Castellini, Communication & Sustainability Manager di Castellini S.p.A.…

2 mesi ago

L’innovazione al Posto di Comando

Business di famiglia: Workout magazine incontra Marco Bellini, Presidente di Bellini S.p.A. 5 agosto 1888.…

4 mesi ago