AIAP: Un nuovo sito per la storia della comunicazione visiva
È online il nuovo sito di AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva: https://aiap.it...
In una recente indagine dell’Ufficio Studi di Banca Ifis sono state analizzate 82mila piccole
e medie imprese di 9 settori produttivi: agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica, costruzioni, logistica e trasporti, meccanica, moda, casa, tecnologia.
Dall’analisi emerge che l’impatto del Covid-19 e i cambiamenti di mercato che ne sono derivati hanno portato le PMI italiane ad avviare un percorso di rinnovamento dei propri modelli di business.
Il 45% delle imprese ha puntato sulla servitization, ovvero sulla trasformazione del prodotto in servizio o sull’arricchimento dello stesso in fase di pre e post-vendita.
Decisiva anche l’attenzione all’R&D: tra le imprese che fanno ricerca, l’85% ha mantenuto
o incrementato l’investimento al fine di sostenere la competitività anche nel medio-lungo termine, allo scopo di esplorare nuovi mercati e offrire nuovi prodotti e servizi.
Altre leve individuate per la strategia del futuro sono la sostenibilità, il digitale
e un’evoluzione delle filiere di fornitura, tramite reshoring e diversificazione geografica
dei fornitori.
Siamo convinti che le PMI, per far fronte alla concorrenza e alla difficile congiuntura economica legata alla pandemia, debbano rinforzare anche il proprio branding:
è di fondamentale importanza avere una rigorosa immagine coordinata, che sfoci
in un brandbook in grado di conferire reputation e awareness alla marca.
È esattamente ciò che abbiamo fatto per supportare Spaggiari Industria Gomma nella sua operazione di brand positioning.
Allo scopo di ridefinirne la corporate identity, abbiamo collaborato fianco a fianco
con l’azienda per apportare miglioramenti alla brand identity attraverso visual e graphic design appropriati.
Una strategia comunicativa ben strutturata, che ha permesso al nostro cliente
di riposizionarsi sul mercato con una nuova immagine solida e competitiva.
È online il nuovo sito di AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva: https://aiap.it...
Numeri da record e il nuovo concept #SteelUp
Numeri in crescita, per quella che è stata l’edizione record di Made ...
L’esperienza alla base della comunicazione
Inserire un approccio di comunicazione basato sull’esperienza per generare valore: come può essere strategico ...
Dal 1984 oltre 1.000.000 di ore di ricerca, creatività, consulenza e sviluppo di progetti.
© 2024
Studio Chiesa communication - Workout Magazine By Studio Chiesa communication
Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.
"*" indica i campi obbligatori