Comunicazione #H2H: dal dire, al fare!
Come si suol dire, tra il dire e il fare c’è di mezzo… un po’ di emozione! Proprio ...
Nel turbolento anno 2020 i best Global Brands del mondo hanno registrato una crescita,
con un valore aggregato che si è incrementato del 9%, come conferma un recente studio
di Interbrand.
Apple si trova al primo posto e, con una capitalizzazione di mercato pari
a 2,08 trilioni di dollari, acquisisce un valore talmente alto da superare l’intero PIL di intere nazioni come Italia, Brasile e Canada.
Apple dunque è l’esempio massimo e di successo quando parliamo di “brand”.
Ripartiamo dall’inizio, che cos’è un brand?
Secondo AMA, American Marketing Association, “A brand is a name, term, design, symbol
or any other feature that identifies one seller’s goods or service as distinct from those
of other sellers”.
Un marchio è un nome, un termine, un design, un simbolo o qualsiasi altra caratteristica
che identifichi i prodotti o servizi di un venditore come distinti da quelli di altri venditori.
La costruzione di un brand è un mix di attività, definite di “branding”, grazie alle quali un’azienda definisce la propria identità e il proprio posizionamento sul mercato
di riferimento, per distinguersi nell’arena competitiva dove opera.
Occuparsi di “branding” è fondamentale per tutte le aziende, non solo per quelle
che vendono al consumatore finale: come conferma un progetto di Ricerca della
School of Management del Politecnico, il brand è un elemento fondamentale per
il business anche per il 65% delle aziende B2B.
La trasformazione digitale sta giocando un ruolo centrale anche nel B2B, dove le attività
di branding e di comunicazione diventano sempre più rilevanti, per costruire
un posizionamento distintivo, promuovere l’immagine di marca e incentivare la fedeltà
dei clienti a essa, favorendo il raggiungimento degli obiettivi commerciali e di business.
Da oltre 35 anni Studio Chiesa si occupa di comunicazione e branding, in un lungo percorso che ci ha portato a evolvere un’esperienza consumer a partner specializzato per le aziende italiane B2B industrial. Attraverso le attività di comunicazione e branding infatti, costruiamo collaborazioni virtuose con i clienti facendo crescere il valore della marca e le opportunità di successo.
Vuoi sapere come avviare un progetto di branding per la tua azienda?
Consulta il nostro sito www.studiochiesa.it o scrivici una mail: segreteria@studiochiesa.it
Come si suol dire, tra il dire e il fare c’è di mezzo… un po’ di emozione! Proprio ...
Si parla di manifattura additiva o additive manufacturing per identificare la seconda tecnologia abilitante prevista dal piano Impresa ...
Le fiere sono, da sempre, estremamente importanti per il mondo del B2B. Hanno ancora senso? Assolutamente sì. Ed ...
Dal 1984 oltre 1.000.000 di ore di ricerca, creatività, consulenza e sviluppo di progetti.
© 2025
Studio Chiesa communication - Workout Magazine By Studio Chiesa communication
Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.
"*" indica i campi obbligatori