Le aziende italiane hanno sempre più bisogno di marketing communication agency come partner strategici
La trasformazione digitale implica da parte di ogni impresa un passo in avanti verso l’ottimizzazione dei processi, la ...
La trasformazione digitale implica da parte di ogni impresa un passo in avanti verso l’ottimizzazione dei processi, la riduzione dei costi, oltre all’esigenza di aumentare
la produttività, ripensare ai prodotti, ai servizi di vendita e alla customer satisfaction:
la digitalizzazione implica per l’azienda non solo l’adozione della tecnologia o la sua implementazione, ma una profonda e radicale innovazione strategica del modello
di business. Questa rivoluzione copernicana impatta anche sulle “marketing communication agency” e sul rapporto con le aziende clienti.
Come confermato da The Agile Elephant, la realtà di consulenza nata per aiutare le aziende ad approcciare la trasformazione digitale, “La digital transformation comporta
un cambiamento di leadership, un modo di pensare diverso, nuovi modelli di business
e un maggiore utilizzo della tecnologia per migliorare l’esperienza dei dipendenti, dei clienti, dei fornitori, dei partner e di tutte le parti interessate dell’organizzazione”.
La pandemia globale ha ulteriormente accelerato l’urgenza di sfruttare il marketing digitale come leva di business, in un ambiente di mercato che è diventato sempre più dinamico
e competitivo. Questo contesto sta modificando anche il rapporto tra azienda e agency,
con una rapida trasformazione delle agenzie verso una maggiore capacità di risposta
alle necessità delle aziende, che vanno verso la digitalizzazione.
Una recente ricerca commissionata da Google a Forrester Consulting ha analizzato
le dinamiche del rapporto tra aziende e agenzie di comunicazione nell’area EMEA, intervistando 526 dirigenti di agenzie e 313 dirigenti di aziende, rilasciando lo studio “Thought Leadership Paper“, da cui si evincono le seguenti linee guida per il futuro:
1) Coinvolgere i consumatori utilizzando gli strumenti digitali
2) Sviluppare le competenze innovative
3) Guidare la trasformazione digitale
4) Dimostrare l’impatto commerciale
Quindi, strumenti e competenze sono parole chiave essenziali per affrontare le sfide
della ripresa, con la necessità di espandere le capacità e/o i servizi offerti dalle agenzie
per generare nuove opportunità di profitto.
Alle marketing communication agency è richiesta la necessità di essere sempre più partner strategici per i loro clienti, nell’acquisizione di prospect e nella costruzione della brand equity.
Studio Chiesa da oltre 35 anni si occupa di comunicazione e branding, in un lungo percorso che ci ha portato a evolvere un’esperienza consumer a partner strategico specializzato
per le aziende italiane B2B industrial.
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