Trend

PMI luoghi fertili dell’arte del fare

L’inizio del nuovo anno rappresenta un momento di riflessione e rinnovamento per tutte le aziende italiane, e in particolare per le PMI. Le piccole e medie imprese costituiscono una parte importante del tessuto produttivo, e rappresentano una risorsa fondamentale per la crescita economica e sociale del Paese.
La loro vitalità e innovazione sono alla base del successo dei nostri settori manifatturieri e della nostra economia nel suo complesso; sono parte integrante del nostro territorio, vivono a contatto con le comunità. Il legame che ne deriva determina non solo la loro identità ma anche il grado di innovazione che riescono ad apportare nel sistema sociale e imprenditoriale.

2023 Bergamo Brescia e Pavia, capitali dell’arte del fare
Capitale Italiana della Cultura e Capitale della Cultura di Impresa: due titoli significativi che hanno come comune denominatore la Cultura e consegnano ai cittadini una promessa di valorizzazione dei saperi e delle competenze di imprese e territori.

Per il 2023 i titoli sono stati assegnati rispettivamente a Bergamo Brescia e a Pavia – aree queste da sempre votate all’industria e all’artigianato, ricche di cultura di impresa. In questo contesto, ancora una volta la Cultura rappresenta il driver di eccellenza, l’elemento aggregante e l’acceleratore per un rinnovamento civile, per la creazione di fondamenta più solide, per uno sviluppo sostenibile ed una crescita sociale dell’Italia – e in particolare di queste Province – nei confronti soprattutto delle nuove generazioni.

Cultura di Impresa, segno tangibile del nostro tempo
Lavoriamo costantemente al fianco delle imprese per contribuire al loro successo e dare forma alle loro aspirazioni. Crediamo nella valorizzazione di quel patrimonio di conoscenze ed esperienze uniche che le imprese custodiscono come loro identità essendo parte integrante della comunità. Come il territorio vive dell’impresa così l’impresa cresce e migliora grazie alle risorse di prossimità, creando un benessere condiviso a livello sociale e ambientale.

Anche quest’anno vogliamo dedicarci a tutte quelle aziende che desiderano cogliere l’opportunità di un cambiamento attraverso la Cultura, per creare un nuovo racconto identitario della propria impresa, fatto non solo di prodotti e numeri da incasellare, ma soprattutto di persone, esperienze, storie e nuove sfide che si intrecciano ogni giorno in un legame continuo con la comunità e l’ambiente.

Imprese in cui avvengono passaggi generazionali, si creano nuovi investimenti, in cui termini come inclusione, lavoro agile e sostenibilità entrano a far parte di una nuova quotidianità. Fare impresa oggi implica un cambio di paradigma. Ci chiede più coraggio sicuramente, e molta moltissima consapevolezza di ciò che siamo e di dove vogliamo andare. Tutto questo è possibile anche attraverso la Cultura e i suoi numerosi linguaggi, in cui i saperi del passato convivono con quelli del XXI secolo, nella costruzione di un equilibrio costante.

Recent Posts

L’innovazione al Posto di Comando

Business di famiglia: Workout magazine incontra Marco Bellini, Presidente di Bellini S.p.A. 5 agosto 1888.…

1 mese ago

Benvenuti a Stone City

Le grandi storie dell'heritage: Workout magazine incontra Gianni Sottocornola di GranulatiZandobbio SpA No, non siamo…

2 mesi ago

Il 2025 inizia adesso!

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione…

2 mesi ago

Nutrimentum Gallery: la nostra academy aziendale

Il video coglie l'essenza di questo spazio unico: un luogo di ispirazione artistica e crescita…

2 mesi ago

Bergamo-Cile, andata e ritorno

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Lisa Molteni, CEO di Fonderia Augusta S.r.l. Il nome,…

3 mesi ago

L’arte di consolidare

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Sonja Blanc di Sireg S.p.A. A sfogliare le pagine…

3 mesi ago