Branding

PMI: l’evoluzione dei modelli di business e la strategia di branding

In una recente indagine dell’Ufficio Studi di Banca Ifis sono state analizzate 82mila piccole e medie imprese di 9 settori produttivi: agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica, costruzioni, logistica e trasporti, meccanica, moda, casa, tecnologia.

Dall’analisi emerge che l’impatto del Covid-19 e i cambiamenti di mercato che ne sono derivati hanno portato le PMI italiane ad avviare un percorso di rinnovamento dei propri modelli di business.

Il 45% delle imprese ha puntato sulla servitization, ovvero sulla trasformazione del prodotto in servizio o sull’arricchimento dello stesso in fase di pre e post-vendita.

Decisiva anche l’attenzione all’R&D: tra le imprese che fanno ricerca, l’85% ha mantenuto o incrementato l’investimento al fine di sostenere la competitività anche nel medio-lungo termine, allo scopo di esplorare nuovi mercati e offrire nuovi prodotti e servizi.

Altre leve individuate per la strategia del futuro sono la sostenibilità, il digitale e un’evoluzione delle filiere di fornitura, tramite reshoring e diversificazione geografica
dei fornitori.

Siamo convinti che le PMI, per far fronte alla concorrenza e alla difficile congiuntura economica legata alla pandemia, debbano rinforzare anche il proprio branding:
è di fondamentale importanza avere una rigorosa immagine coordinata, che sfoci in un brandbook in grado di conferire reputation e awareness alla marca.

È esattamente ciò che abbiamo fatto per supportare Spaggiari Industria Gomma nella sua operazione di brand positioning.

Allo scopo di ridefinirne la corporate identity, abbiamo collaborato fianco a fianco con l’azienda per apportare miglioramenti alla brand identity attraverso visual e graphic design appropriati.

Una strategia comunicativa ben strutturata, che ha permesso al nostro cliente di riposizionarsi sul mercato con una nuova immagine solida e competitiva.

Recent Posts

Bisogna comprare l’ombrello quando c’è il sole

Le grandi storie dell’heritage: Workout magazine incontra Massimiliano Cacciavillani, CEO di Lovato Electric S.p.A. Che…

5 giorni ago

40 anni di Studio Chiesa: un anniversario tra arte e condivisione

Quarant’anni di storia, di visione e di passione per la comunicazione d’impresa. Abbiamo voluto celebrare…

4 settimane ago

We Are Family

Business di famiglia: Workout magazine incontra Fabrizio Pavan, CEO di Cuneo Inox Srl Ve la…

4 settimane ago

Trasporti e sostenibilità, un binomio possibile?

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Camilla Buttà, Communication & Sustainability Manager di Vector S.p.A.…

1 mese ago

La Lezione di Gaia

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Beatrice Castellini, Communication & Sustainability Manager di Castellini S.p.A.…

2 mesi ago

L’innovazione al Posto di Comando

Business di famiglia: Workout magazine incontra Marco Bellini, Presidente di Bellini S.p.A. 5 agosto 1888.…

4 mesi ago