Piano di comunicazione: strumento chiave per la programmazione delle attività

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Piano di comunicazione: strumento chiave per la programmazione delle attività

SCEGLI NOI PER CREARE IL TUO PIANO DI COMUNICAZIONE, A SUPPORTO DELLE TUE ATTIVITÀ DI BUSINESS.

Nel trimestre di chiusura dell’anno diventa sempre più cruciale la programmazione delle attività di marketing e l’allocazione del budget per l’anno successivo.

Il piano di comunicazione è il documento che sintetizza questa programmazione, la roadmap in cui più strumenti, tempistiche, media, agiscono sinergicamente sul target scelto per arrivare alla programmazione delle attività di marketing e comunicazione ottimizzando il budget.

Il piano deve svilupparsi su un arco temporale ampio (annuale). Benché strutturato in anticipo, non è uno strumento statico, ma deve essere in continuo aggiornamento nei contenuti (settimanale/mensile) in base alle esigenze dell’azienda.

Ecco alcuni elementi chiave da considerare nella creazione di piano di comunicazione:

  1. Obiettivi: definire gli obiettivi specifici da raggiungere attraverso le attività di comunicazione.
  2. Canali: determinare i canali di comunicazione più appropriati per raggiungere il pubblico target.
  3. Messaggi e tone of voice: definire messaggi chiave da trasmettere e stabilire il tone of voice appropriato. I messaggi devono essere chiari, coinvolgenti e rilevanti per il pubblico target.
  4. Budget e risorse: è necessario allocare un budget adeguato all’acquisto media e identificare le risorse interne o esterne necessarie per la gestione delle attività.
  5. Monitoraggio e valutazione: pianificare le modalità per monitorare e valutare l’efficacia delle attività di comunicazione.

Vuoi un supporto per la realizzazione del piano di comunicazione per la tua azienda?

Studio Chiesa, da quasi 40 anni al fianco delle imprese del settore industrial nell’amplificare la loro cultura d’impresa coerentemente alla crescita sostenibile, presenta un metodo customizzato per accrescere il business delle aziende, attraverso la generazione di nuovi Marketing Qualified Lead (MQL).

Creiamo una proposta customizzata per permettere alle aziende di entrare in dialogo con un nuovo pubblico di potenziali prospect, geolocalizzati per ogni mercato e pronti per essere contattati dai reparti sales aziendali.

Vuoi saperne di più? Prenota il tuo appuntamento con noi:

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Digital Marketing

Il 2025 inizia adesso!

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione per il prossimo ...

leggi tutto →
Digital Marketing

Infobesità: il sovraccarico di informazioni che intasa il B2B

Forse ancor più che la tecnologia che avanza, l’Intelligenza Artificiale che muove i primi passi, la transizione digitale ...

leggi tutto →
Digital Marketing

È la morte della programmatic advertising?

Chrome dice addio ai cookies parti terze: l’impatto in termini di Programmatic Advertising sarà importante. Tanto da decretarne ...

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome