Branding

Nel 2020 il marchio Apple vale 2,08 trilioni di dollari

Nel turbolento anno 2020 i best Global Brands del mondo hanno registrato una crescita, con un valore aggregato che si è incrementato del 9%, come conferma un recente studio di Interbrand.

Apple si trova al primo posto e, con una capitalizzazione di mercato pari a 2,08 trilioni di dollari, acquisisce un valore talmente alto da superare l’intero PIL di intere nazioni come Italia, Brasile e Canada.

Apple dunque è l’esempio massimo e di successo quando parliamo di “brand”.

Ripartiamo dall’inizio, che cos’è un brand?
Secondo AMA, American Marketing Association, “A brand is a name, term, design, symbol or any other feature that identifies one seller’s goods or service as distinct from those
of other sellers”.

Un marchio è un nome, un termine, un design, un simbolo o qualsiasi altra caratteristica che identifichi i prodotti o servizi di un venditore come distinti da quelli di altri venditori.

La costruzione di un brand è un mix di attività, definite di “branding”, grazie alle quali un’azienda definisce la propria identità e il proprio posizionamento sul mercato di riferimento, per distinguersi nell’arena competitiva dove opera.

Occuparsi di “branding” è fondamentale per tutte le aziende, non solo per quelle che vendono al consumatore finale: come conferma un progetto di Ricerca della School of Management del Politecnico, il brand è un elemento fondamentale per il business anche per il 65% delle aziende B2B.

La trasformazione digitale sta giocando un ruolo centrale anche nel B2B, dove le attività di branding e di comunicazione diventano sempre più rilevanti, per costruire un posizionamento distintivo, promuovere l’immagine di marca e incentivare la fedeltà dei clienti a essa, favorendo il raggiungimento degli obiettivi commerciali e di business.

Da oltre 35 anni Studio Chiesa si occupa di comunicazione e branding, in un lungo percorso che ci ha portato a evolvere un’esperienza consumer a partner specializzato per le aziende italiane B2B industrial. Attraverso le attività di comunicazione e branding infatti, costruiamo collaborazioni virtuose con i clienti facendo crescere il valore della marca e le opportunità di successo.

Vuoi sapere come avviare un progetto di branding per la tua azienda?

Consulta il nostro sito www.studiochiesa.it o scrivici una mail: segreteria@studiochiesa.it

Recent Posts

L’innovazione al Posto di Comando

Business di famiglia: Workout magazine incontra Marco Bellini, Presidente di Bellini S.p.A. 5 agosto 1888.…

1 mese ago

Benvenuti a Stone City

Le grandi storie dell'heritage: Workout magazine incontra Gianni Sottocornola di GranulatiZandobbio SpA No, non siamo…

2 mesi ago

Il 2025 inizia adesso!

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione…

2 mesi ago

Nutrimentum Gallery: la nostra academy aziendale

Il video coglie l'essenza di questo spazio unico: un luogo di ispirazione artistica e crescita…

2 mesi ago

Bergamo-Cile, andata e ritorno

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Lisa Molteni, CEO di Fonderia Augusta S.r.l. Il nome,…

3 mesi ago

L’arte di consolidare

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Sonja Blanc di Sireg S.p.A. A sfogliare le pagine…

3 mesi ago