Nel turbolento anno 2020 i best Global Brands del mondo hanno registrato una crescita, con un valore aggregato che si è incrementato del 9%, come conferma un recente studio di Interbrand.
Apple si trova al primo posto e, con una capitalizzazione di mercato pari a 2,08 trilioni di dollari, acquisisce un valore talmente alto da superare l’intero PIL di intere nazioni come Italia, Brasile e Canada.
Apple dunque è l’esempio massimo e di successo quando parliamo di “brand”.
Ripartiamo dall’inizio, che cos’è un brand?
Secondo AMA, American Marketing Association, “A brand is a name, term, design, symbol or any other feature that identifies one seller’s goods or service as distinct from those
of other sellers”.
Un marchio è un nome, un termine, un design, un simbolo o qualsiasi altra caratteristica che identifichi i prodotti o servizi di un venditore come distinti da quelli di altri venditori.
La costruzione di un brand è un mix di attività, definite di “branding”, grazie alle quali un’azienda definisce la propria identità e il proprio posizionamento sul mercato di riferimento, per distinguersi nell’arena competitiva dove opera.
Occuparsi di “branding” è fondamentale per tutte le aziende, non solo per quelle che vendono al consumatore finale: come conferma un progetto di Ricerca della School of Management del Politecnico, il brand è un elemento fondamentale per il business anche per il 65% delle aziende B2B.
La trasformazione digitale sta giocando un ruolo centrale anche nel B2B, dove le attività di branding e di comunicazione diventano sempre più rilevanti, per costruire un posizionamento distintivo, promuovere l’immagine di marca e incentivare la fedeltà dei clienti a essa, favorendo il raggiungimento degli obiettivi commerciali e di business.
Da oltre 35 anni Studio Chiesa si occupa di comunicazione e branding, in un lungo percorso che ci ha portato a evolvere un’esperienza consumer a partner specializzato per le aziende italiane B2B industrial. Attraverso le attività di comunicazione e branding infatti, costruiamo collaborazioni virtuose con i clienti facendo crescere il valore della marca e le opportunità di successo.
Vuoi sapere come avviare un progetto di branding per la tua azienda?
Consulta il nostro sito www.studiochiesa.it o scrivici una mail: segreteria@studiochiesa.it
Business di famiglia: Workout magazine incontra Marco Bellini, Presidente di Bellini S.p.A. 5 agosto 1888.…
Le grandi storie dell'heritage: Workout magazine incontra Gianni Sottocornola di GranulatiZandobbio SpA No, non siamo…
L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione…
Il video coglie l'essenza di questo spazio unico: un luogo di ispirazione artistica e crescita…
Heritage al femminile: Workout magazine incontra Lisa Molteni, CEO di Fonderia Augusta S.r.l. Il nome,…
Heritage al femminile: Workout magazine incontra Sonja Blanc di Sireg S.p.A. A sfogliare le pagine…