Nel 2020 il marchio Apple vale 2,08 trilioni di dollari

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Nel turbolento anno 2020 i best Global Brands del mondo hanno registrato una crescita, con un valore aggregato che si è incrementato del 9%, come conferma un recente studio di Interbrand.

Apple si trova al primo posto e, con una capitalizzazione di mercato pari a 2,08 trilioni di dollari, acquisisce un valore talmente alto da superare l’intero PIL di intere nazioni come Italia, Brasile e Canada.

Apple dunque è l’esempio massimo e di successo quando parliamo di “brand”.

Ripartiamo dall’inizio, che cos’è un brand?
Secondo AMA, American Marketing Association, “A brand is a name, term, design, symbol or any other feature that identifies one seller’s goods or service as distinct from those
of other sellers”.

Un marchio è un nome, un termine, un design, un simbolo o qualsiasi altra caratteristica che identifichi i prodotti o servizi di un venditore come distinti da quelli di altri venditori.

La costruzione di un brand è un mix di attività, definite di “branding”, grazie alle quali un’azienda definisce la propria identità e il proprio posizionamento sul mercato di riferimento, per distinguersi nell’arena competitiva dove opera.

Occuparsi di “branding” è fondamentale per tutte le aziende, non solo per quelle che vendono al consumatore finale: come conferma un progetto di Ricerca della School of Management del Politecnico, il brand è un elemento fondamentale per il business anche per il 65% delle aziende B2B.

La trasformazione digitale sta giocando un ruolo centrale anche nel B2B, dove le attività di branding e di comunicazione diventano sempre più rilevanti, per costruire un posizionamento distintivo, promuovere l’immagine di marca e incentivare la fedeltà dei clienti a essa, favorendo il raggiungimento degli obiettivi commerciali e di business.

Da oltre 35 anni Studio Chiesa si occupa di comunicazione e branding, in un lungo percorso che ci ha portato a evolvere un’esperienza consumer a partner specializzato per le aziende italiane B2B industrial. Attraverso le attività di comunicazione e branding infatti, costruiamo collaborazioni virtuose con i clienti facendo crescere il valore della marca e le opportunità di successo.

Vuoi sapere come avviare un progetto di branding per la tua azienda?

Consulta il nostro sito www.studiochiesa.it o scrivici una mail: segreteria@studiochiesa.it

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Business di famiglia: Workout magazine incontra Tommaso Rossini, CEO di R.T.A. Srl e R.T.A. Robotics
Alla fine sempre a lui si torna, a quella straordinaria figura di imprenditore che fu Adriano Olivetti e alla sua rivoluzionaria visione di una fabbrica che «deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia»

 - 8 Aprile 2025

Workout magazine incontra Miriam Olivi, Presidente dell’associazione Women in Plastics Italy
Donne nella plastica, anzi «nelle materie plastiche» per essere precisi, perché il termine – generico – raccoglie sotto di sé parecchi tipi diversi di polimeri che differiscono moltissimo per proprietà e caratteristiche

 - 26 Marzo 2025

Le grandi storie dell’heritage: Workout magazine incontra Massimiliano Cacciavillani, CEO di Lovato Electric S.p.A.
Che poi significa, in parole povere, che «è quando le cose vanno bene che devi costruire un’impresa in grado di resistere nei momenti difficili.

 - 5 Marzo 2025

Branding

B2B ed eventi fieristici: quali prospettive?

È ormai dato certo, anche nella comunicazione, che il mondo si divide in due fasi: pre e post Covid. La pandemia ha sicuramente influito ...

Branding

UN LIBRO CHE È UN’IMPRESA: IL POTERE DEL RACCONTO D’AZIENDA

Come il libro può diventare veicolo efficace e longevo dello storytelling aziendale.

Raccontare la propria storia, i propri valori e la propria visione è oggi ...

Branding

Un commento di troppo?

Comment Marketing vs Comment Spamming

Se fatto bene e con una strategia ben mirata anche il Comment Marketing è uno strumento di comunicazione strategico per ...

Post correlati

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 Ottobre 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 Settembre 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri. A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

 - 7 Settembre 2023

Branding

B2B ed eventi fieristici: quali prospettive?

È ormai dato certo, anche nella comunicazione, che il mondo si divide in due fasi: pre e post Covid. La pandemia ha sicuramente influito ...

Branding

UN LIBRO CHE È UN’IMPRESA: IL POTERE DEL RACCONTO D’AZIENDA

Come il libro può diventare veicolo efficace e longevo dello storytelling aziendale.

Raccontare la propria storia, i propri valori e la propria visione è oggi ...

Branding

Un commento di troppo?

Comment Marketing vs Comment Spamming

Se fatto bene e con una strategia ben mirata anche il Comment Marketing è uno strumento di comunicazione strategico per ...

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome