Medie imprese italiane prime in Europa: +20% per produttività

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Medie imprese italiane prime in Europa: +20% per produttività

Le medie imprese italiane sono al top in Europa per produttività, registrando performance superiori del 20% rispetto a quelle francesi e tedesche, con previsioni di crescita costante per l’anno in corso sia degli utili, sia degli occupati (fonte Mediobanca – 2023).

In maggior parte concentrate nel Nord Italia, che ne ospita il 77% del totale nazionale, sono il driver del nostro Paese e rappresentano un fattore di resilienza e ammodernamento continuo del sistema produttivo italiano. Oggi, infatti, le medie imprese italiane sono sempre più aperte a nuove sfide: oltre il 60% prevede di investire nella digitalizzazione e nel green entro il prossimo triennio (fonte Unioncamere – 2023).

I dati certificano un panorama di aziende solide e flessibili, grazie alle loro capacità di adeguarsi alle esigenze dei tempi: un benchmark internazionale, che vale oltre 200 miliardi di € di export, pari al 48% del totale delle esportazioni italiane (fonte: Eurostat).

È proprio a realtà dinamiche, pronte a sbarcare su nuovi mercati e a cogliere ogni opportunità di crescita, che si rivolge il metodo MQL di Studio Chiesa communication.

Da quasi 40 anni siamo al fianco delle aziende del settore industrial, per interpretare e amplificare la loro cultura d’impresa, i loro valori di passione e sostenibilità, e oggi presentiamo una strategia per accrescere ancora di più il business attraverso la generazione di nuovi Marketing Qualified Lead (MQL).

Il nostro approccio consiste nella realizzazione di una proposta customizzata, che metta in dialogo le aziende con nuovi pubblici di prospect per ogni mercato desiderato, pronti per essere contattati dai reparti sales aziendali.

In questa metodologia è protagonista la progettazione di contenuti visivi e testuali attrattivi, personalizzati, declinati e programmati per generare un funnel di comunicazione in cui strumenti differenti si intrecciano e si integrano, per dare vita a un vortice capace di catturare e trattenere l’interesse degli interlocutori.

Una soluzione vincente che, grazie alla definizione di un perimetro di aziende o di mercato, permette di raggiungere un pubblico mirato, consentendo anche di ottimizzare i budget, senza alcuna dispersione di risorse.

Vuoi saperne di più?
📌 Contattaci: segreteria@studiochiesa.it

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Digital Marketing

Il 2025 inizia adesso!

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione per il prossimo ...

leggi tutto →
Digital Marketing

Infobesità: il sovraccarico di informazioni che intasa il B2B

Forse ancor più che la tecnologia che avanza, l’Intelligenza Artificiale che muove i primi passi, la transizione digitale ...

leggi tutto →
Digital Marketing

È la morte della programmatic advertising?

Chrome dice addio ai cookies parti terze: l’impatto in termini di Programmatic Advertising sarà importante. Tanto da decretarne ...

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome