Lo storytelling è sempre più rilevante

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Lo storytelling è sempre più rilevante

L’Italia è il secondo paese industriale manifatturiero in Europa, dopo la Germania e la sua forza risiede soprattutto nel suo sistema produttivo imprenditoriale diffuso sul territorio, che coniuga tradizione e innovazione, varietà e qualità nell’offerta dei prodotti e servizi.

Sappiamo quanto le aziende italiane siano oggi chiamate ad affrontare la sfida alla transizione digitale e che la digitalizzazione implica per le aziende non solo l’adozione delle tecnologie, ma anche una profonda e radicale innovazione strategica del loro modello di business.

Il marketing è sempre più leva di business e, in questo contesto, fattore distintivo è la qualità dei contenuti pubblicati. Come affermava Bill Gates, “Content is King”, i contenuti sono sempre più cruciali.

Per le aziende italiane, vere e proprie “miniere di saperi”, lo storytelling è il racconto dei saperi tecnologici e organizzativi, che sono sintetizzati nella cultura d’impresa.

L’azienda è chiamata sempre più a pubblicare contenuti specializzati, anche di carattere tecnico, che sono premianti per il posizionamento web e per conquistare autorevolezza sul campo.

In questo modo assume importanza il ruolo dell’agenzia di comunicazione che deve essere “in connessione” con l’impresa: quindi non solo deve comprendere gli obiettivi di comunicazione e supportare l’impresa a raggiungerli, ma anche entrare nel merito dei prodotti o servizi offerti, per comunicarli al meglio.

Alle marketing communication agency è richiesta la necessità di essere sempre più partner strategici per i clienti.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Digital Marketing

Il 2025 inizia adesso!

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione per il prossimo ...

leggi tutto →
Digital Marketing

Infobesità: il sovraccarico di informazioni che intasa il B2B

Forse ancor più che la tecnologia che avanza, l’Intelligenza Artificiale che muove i primi passi, la transizione digitale ...

leggi tutto →
Digital Marketing

È la morte della programmatic advertising?

Chrome dice addio ai cookies parti terze: l’impatto in termini di Programmatic Advertising sarà importante. Tanto da decretarne ...

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome