L’Italia è il secondo paese industriale manifatturiero in Europa, dopo la Germania e la sua forza risiede soprattutto nel suo sistema produttivo imprenditoriale diffuso sul territorio, che coniuga tradizione e innovazione, varietà e qualità nell’offerta dei prodotti e servizi.
Sappiamo quanto le aziende italiane siano oggi chiamate ad affrontare la sfida alla transizione digitale e che la digitalizzazione implica per le aziende non solo l’adozione delle tecnologie, ma anche una profonda e radicale innovazione strategica del loro modello di business.
Il marketing è sempre più leva di business e, in questo contesto, fattore distintivo è la qualità dei contenuti pubblicati. Come affermava Bill Gates, “Content is King”, i contenuti sono sempre più cruciali.
Per le aziende italiane, vere e proprie “miniere di saperi”, lo storytelling è il racconto dei saperi tecnologici e organizzativi, che sono sintetizzati nella cultura d’impresa.
L’azienda è chiamata sempre più a pubblicare contenuti specializzati, anche di carattere tecnico, che sono premianti per il posizionamento web e per conquistare autorevolezza sul campo.
In questo modo assume importanza il ruolo dell’agenzia di comunicazione che deve essere “in connessione” con l’impresa: quindi non solo deve comprendere gli obiettivi di comunicazione e supportare l’impresa a raggiungerli, ma anche entrare nel merito dei prodotti o servizi offerti, per comunicarli al meglio.
Alle marketing communication agency è richiesta la necessità di essere sempre più partner strategici per i clienti.