Digital Marketing

L’evento fieristico diventa occasione di successo per il lancio di un nuovo prodotto

In un mercato fortemente presidiato da parte di grandi player occorre comunicare correttamente per far percepire la propria offerta di valore: l’evento fieristico si conferma tappa fondamentale della customer journey, perché è un momento di contatto tra azienda, clienti e stakeholder.
Dai report annuali di UFI — The Global Association for the Exhibition Industry, emergono dati positivi sul successo degli eventi espositivi in Italia, che testimoniano 908 manifestazioni, con più di 200mila espositori che hanno favorito l’arrivo di 22 milioni di visitatori nell’ultimo anno pre-pandemia.
Si tratta di una testimonianza del fatto che per le aziende che operano nel B2B le fiere sono un’importante occasione per affermare il proprio brand in maniera competitiva per affermare la propria visibilità e fare nuovi business.
Affinchè l’investimento nella realizzazione di un evento fieristico sia ottimizzato, è necessario in primis costruire e organizzare un percorso di comunicazione di avvicinamento alla fiera che guidi il visitatore: un evento avrà successo se avrà a monte una strategia di comunicazione multicanale composta da email marketing, DEM, campagne media, piano editoriale social media, attività di ufficio stampa e PR.
L’evento in Fiera diventa anche l’occasione per il lancio di un nuovo prodotto: a MADE Expo 2021 abbiamo supportato Marcegaglia, leading player nel mondo siderurgico,
nel lancio di “Marcegaglia Digital Print“, l’innovativa tecnologia di stampa digitale su coils in acciaio.

Ci siamo occupati di creare una comunicazione ad hoc attraverso la realizzazione di una landing page, di uno scaricabile e di una una campagna di newsletter dedicate.

Oltre a progettare lo stand Marcegaglia a MADE Expo, con una presenza evocativa della nuova tecnologia, abbiamo coinvolto i canali di promozione e di comunicazione dell’organizzazione fieristica.
A supporto del lancio abbiamo creato un “evento nell’evento“, grazie al quale l’innovazione è stata illustrata da parte dei responsabili Marcegaglia durante un talk show @Architrends, moderato dal giornalista di design Giorgio Tartaro, organizzato nel corso delle giornate MADE Expo.
Il progetto Marcegaglia Digital Print si è aggiudicato il MADE Awards 2021 nella categoria Tecnologia Digitale: premio, nato con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’eccellenza dei migliori prodotti, processi e servizi offerti dagli espositori presenti alla fiera.
Questo successo è diventato ulteriore occasione di comunicazione attraverso attività di ufficio stampa e digital PR, a supporto virtuoso delle attività fieristiche già effettuate.

Guarda il video di Made Expo 2021

Recent Posts

Se il packaging è virtuoso

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Paola Cerri di Sacchital Group Forse, anzi probabilmente, non…

3 giorni ago

Olimpiadi di Parigi 2024: tradizione, innovazione e comunicazione

La 33ª edizione dei Giochi Olimpici è alle porte: dal 26 luglio all’11 agosto Parigi…

1 mese ago

La plastica etica

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Michela Conterno di LATI S.p.A. Lo so, più di…

3 mesi ago

Il «Cuor Business»: la sostenibilità secondo Carolina

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Carolina de Miranda di ORI Martin S.p.A. Facile che…

3 mesi ago

Il Cinghiale che fa la differenza

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Eleonora Calavalle, CEO di Pennelli Cinghiale srl No, giuro…

4 mesi ago

Quando sicurezza fa rima con bellezza

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Valentina e Paola Conforti Ogni cassaforte è diversa dalle…

4 mesi ago