Dalla pandemia abbiamo imparato l’importanza dell’ascolto. Questo è uno dei trend emerso anche alla quattordicesima edizione del Forum della Comunicazione di “Comunicazione Italia” che si è tenuto il 9 e il 10 giugno scorsi.
Come confermato dalla ricerca effettuata dal Centre for Employee Relations and Communication (CERC) dell’Università IULM di Milano, il ruolo della comunicazione interna è strategico per cui la comunicazione interna oggi è diventata parte integrante delle strategie adottate dalle aziende in risposta alla crisi rafforzando in modo molto rilevante – rispetto al 2019 – il ruolo del communication manager nella definizione delle strategie di business.
La comunicazione interna è cooperazione tra i collaboratori, che devono essere ingaggiati sempre più efficacemente e resi partecipi della vision dell’azienda sia nel breve che nel lungo termine.
Le imprese all’avanguardia stanno trasformando l’”Employee Experience” e in quest’ottica la comunicazione interna è leva strategica per aumentare l’engagement e la cooperazione dei dipendenti e migliorare la redemption delle iniziative che li coinvolgono, per cui ognuno diventa il primo degli “ambassador” della propria azienda in cui pone la propria totale fiducia.
Come si può realizzare oggi, nell’era digitale, la più stretta connessione tra la comunicazione interna aziendale, la partecipazione e l’allineamento di valori tra l’azienda e i propri dipendenti?
Gli strumenti sono molteplici:
I benefici che si traggono da una buona gestione della comunicazione interna sono molteplici. Un ambiente di lavoro positivo migliora la soddisfazione dei dipendenti e, come afferma uno studio della Università di Oxford i lavoratori, quando sono felici, producono il 13% in più.
Business di famiglia: Workout magazine incontra Marco Bellini, Presidente di Bellini S.p.A. 5 agosto 1888.…
Le grandi storie dell'heritage: Workout magazine incontra Gianni Sottocornola di GranulatiZandobbio SpA No, non siamo…
L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione…
Il video coglie l'essenza di questo spazio unico: un luogo di ispirazione artistica e crescita…
Heritage al femminile: Workout magazine incontra Lisa Molteni, CEO di Fonderia Augusta S.r.l. Il nome,…
Heritage al femminile: Workout magazine incontra Sonja Blanc di Sireg S.p.A. A sfogliare le pagine…