Categories: Cultura

La nostra tecnologia rende una mostra eterna

Anche il Corriere della Sera ha dato ampio risalto a Steellife Digital Re-life Experience: si tratta di un’esposizione virtuale, ideata per un progetto passato che rivive oggi “onlife”, e che integra perfettamente la realtà aumentata del virtual tour immersivo con le immagini della mostra Steellife, allestita da Studio Chiesa nel 2009 nelle sale della Triennale di Milano per celebrare i 50 anni di attività del gruppo Marcegaglia. L’evento vide esposti otto artisti provenienti da tutto il mondo, in quella che è stata la prima mostra internazionale sull’acciaio.

Attraverso un’esperienza “phygital“, abbiamo messo a punto questo nuovo concept con il quale è stata aperta la strada alla possibilità di riproporre mostre delimitate nel tempo anche a distanza di anni.

Abbiamo così ricostruito nel dettaglio un intero percorso culturale, come lo avevamo concepito in origine, oltre ad avere aggiunto contributi audio e video del periodo originale della mostra.

L’allestimento, pertanto, viene riproposto in maniera sostenibile e user friendly alle persone che non avevano potuto visitarlo a suo tempo, condividendo quell’esperienza anche con le generazioni successive.

“Ma non si tratta di una mera volontà mnemonica o archivistica di ciò che è stato”, precisa la nostra art curator Elisabetta Pozzetti. “La necessità scaturisce piuttosto dall’esigenza di rigenerare l’incanto dello sguardo mediante un’esperienza similare, certamente affine, ma nuova e totalmente rinnovata e potenziata grazie agli strumenti di approfondimento e di scoperta digitali. Una modalità che intende rianimare i progetti culturali conclusi, dando loro possibilità di essere fruiti in un tempo potenzialmente infinito.”

Cosa aspettate? Venite a scoprire Steellife Digital Re-life Experience!

 

Recent Posts

Se il packaging è virtuoso

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Paola Cerri di Sacchital Group Forse, anzi probabilmente, non…

3 giorni ago

Olimpiadi di Parigi 2024: tradizione, innovazione e comunicazione

La 33ª edizione dei Giochi Olimpici è alle porte: dal 26 luglio all’11 agosto Parigi…

1 mese ago

La plastica etica

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Michela Conterno di LATI S.p.A. Lo so, più di…

3 mesi ago

Il «Cuor Business»: la sostenibilità secondo Carolina

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Carolina de Miranda di ORI Martin S.p.A. Facile che…

3 mesi ago

Il Cinghiale che fa la differenza

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Eleonora Calavalle, CEO di Pennelli Cinghiale srl No, giuro…

4 mesi ago

Quando sicurezza fa rima con bellezza

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Valentina e Paola Conforti Ogni cassaforte è diversa dalle…

4 mesi ago