Digital Marketing

La Lombardia regina del manifatturiero europeo

In Italia, il settore manifatturiero contribuisce per il 12% al PIL, generando lavoro diretto per più di 3 milioni di persone.
Con 250 miliardi di Euro di valore aggiunto, l’Italia è oggi tra i primi 10 Paesi al mondo che producono insieme il 66% del valore aggiunto generato dal manifatturiero a livello globale ed è preceduta, a livello europeo, dalla sola Germania.

Il manifatturiero lombardo è un’eccellenza in Italia, in Europa e nel mondo: flessibilitàpersonalizzazionevalore aggiuntoservizi avanzati, capacità di coniugare le tecnologie più avanzate con lo stile e la creatività del “Made in Italy” sono i tratti distintivi che lo caratterizzano.

La Lombardia occupa oggi posizioni invidiabili di leadership in molti settori: tessile, lavorazione dei metalli, produzione di articoli in gomma e materie plastiche, fabbricazione di apparecchiature elettroniche, riparazione e installazione di macchine utensili; mentre è la seconda regione nella Unione Europea per produzione di beni strumentali (primo settore regionale per fatturato, valore aggiunto ed export con una percentuale del 60% dell’esportazione nazionale di settore).

Non è da meno per la creatività: con 140 brevetti per milione di abitanti, la Lombardia è la prima regione in Italia per numero di brevetti sulle tecnologie per il manifatturiero depositati presso lo European Patent Office (EPO).

Questo e altro emerge dall’ultimo booklet prodotto da AFIL, l’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, che si propone di posizionare il Manifatturiero Lombardo in Italia, Europa e nel mondo, attraverso la partecipazione al Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente e il collegamento con altre regioni europee nell’ambito delle strategie di smart specialization.

In questo contesto, possiamo essere orgogliosi di aver creduto nel settore manifatturiero, supportando le aziende day-by-day a crescere, in un percorso che ci ha portato a diventare partner specializzati per le aziende italiane B2B industrial,
costruendo collaborazioni virtuose con i nostri clienti, creando un flusso coerente e dinamico che stimola e amplifica la cultura d’impresa, accrescendo il valore della marca e le opportunità di successo.

Scarica qui il Booklet AFIL 2022 completo.

Recent Posts

Se il packaging è virtuoso

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Paola Cerri di Sacchital Group Forse, anzi probabilmente, non…

3 giorni ago

Olimpiadi di Parigi 2024: tradizione, innovazione e comunicazione

La 33ª edizione dei Giochi Olimpici è alle porte: dal 26 luglio all’11 agosto Parigi…

1 mese ago

La plastica etica

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Michela Conterno di LATI S.p.A. Lo so, più di…

3 mesi ago

Il «Cuor Business»: la sostenibilità secondo Carolina

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Carolina de Miranda di ORI Martin S.p.A. Facile che…

3 mesi ago

Il Cinghiale che fa la differenza

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Eleonora Calavalle, CEO di Pennelli Cinghiale srl No, giuro…

4 mesi ago

Quando sicurezza fa rima con bellezza

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Valentina e Paola Conforti Ogni cassaforte è diversa dalle…

4 mesi ago