La Lombardia regina del manifatturiero europeo

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

In Italia, il settore manifatturiero contribuisce per il 12% al PIL, generando lavoro diretto per più di 3 milioni di persone.
Con 250 miliardi di Euro di valore aggiunto, l’Italia è oggi tra i primi 10 Paesi al mondo che producono insieme il 66% del valore aggiunto generato dal manifatturiero a livello globale ed è preceduta, a livello europeo, dalla sola Germania.

Il manifatturiero lombardo è un’eccellenza in Italia, in Europa e nel mondo: flessibilitàpersonalizzazionevalore aggiuntoservizi avanzati, capacità di coniugare le tecnologie più avanzate con lo stile e la creatività del “Made in Italy” sono i tratti distintivi che lo caratterizzano.

La Lombardia occupa oggi posizioni invidiabili di leadership in molti settori: tessile, lavorazione dei metalli, produzione di articoli in gomma e materie plastiche, fabbricazione di apparecchiature elettroniche, riparazione e installazione di macchine utensili; mentre è la seconda regione nella Unione Europea per produzione di beni strumentali (primo settore regionale per fatturato, valore aggiunto ed export con una percentuale del 60% dell’esportazione nazionale di settore).

Non è da meno per la creatività: con 140 brevetti per milione di abitanti, la Lombardia è la prima regione in Italia per numero di brevetti sulle tecnologie per il manifatturiero depositati presso lo European Patent Office (EPO).

Questo e altro emerge dall’ultimo booklet prodotto da AFIL, l’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, che si propone di posizionare il Manifatturiero Lombardo in Italia, Europa e nel mondo, attraverso la partecipazione al Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente e il collegamento con altre regioni europee nell’ambito delle strategie di smart specialization.

In questo contesto, possiamo essere orgogliosi di aver creduto nel settore manifatturiero, supportando le aziende day-by-day a crescere, in un percorso che ci ha portato a diventare partner specializzati per le aziende italiane B2B industrial,
costruendo collaborazioni virtuose con i nostri clienti, creando un flusso coerente e dinamico che stimola e amplifica la cultura d’impresa, accrescendo il valore della marca e le opportunità di successo.

Scarica qui il Booklet AFIL 2022 completo.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Business di famiglia: Workout magazine incontra Tommaso Rossini, CEO di R.T.A. Srl e R.T.A. Robotics
Alla fine sempre a lui si torna, a quella straordinaria figura di imprenditore che fu Adriano Olivetti e alla sua rivoluzionaria visione di una fabbrica che «deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia»

 - 8 Aprile 2025

Workout magazine incontra Miriam Olivi, Presidente dell’associazione Women in Plastics Italy
Donne nella plastica, anzi «nelle materie plastiche» per essere precisi, perché il termine – generico – raccoglie sotto di sé parecchi tipi diversi di polimeri che differiscono moltissimo per proprietà e caratteristiche

 - 26 Marzo 2025

Le grandi storie dell’heritage: Workout magazine incontra Massimiliano Cacciavillani, CEO di Lovato Electric S.p.A.
Che poi significa, in parole povere, che «è quando le cose vanno bene che devi costruire un’impresa in grado di resistere nei momenti difficili.

 - 5 Marzo 2025

Digital Marketing

Il 2025 inizia adesso!

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione per il prossimo anno.

Digital Marketing

Infobesità: il sovraccarico di informazioni che intasa il B2B

Forse ancor più che la tecnologia che avanza, l’Intelligenza Artificiale che muove i primi passi, la transizione digitale che permea ogni aspetto della società ...

Digital Marketing

È la morte della programmatic advertising?

Per iniziare l’anno con il piede giusto serve proprio un bel boom! Lo dice anche Kindra Hall nel suo libro sullo storytelling: scompigliare le ...

Post correlati

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 Ottobre 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 Settembre 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri. A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

 - 7 Settembre 2023

Digital Marketing

Il 2025 inizia adesso!

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione per il prossimo anno.

Digital Marketing

Infobesità: il sovraccarico di informazioni che intasa il B2B

Forse ancor più che la tecnologia che avanza, l’Intelligenza Artificiale che muove i primi passi, la transizione digitale che permea ogni aspetto della società ...

Digital Marketing

È la morte della programmatic advertising?

Per iniziare l’anno con il piede giusto serve proprio un bel boom! Lo dice anche Kindra Hall nel suo libro sullo storytelling: scompigliare le ...

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome