Secondo una recente nota approvata da Camera e Senato riguardante il nuovo Piano Nazionale Ripresa e Resilienza #PNRR, definito anche #Recovery Plan, le detrazioni “Superbonus 110%” e l’aliquota del 75% per la detrazione delle spese per interventi di riqualificazione energetica degli edifici saranno prorogati a tutto il 2023.
L’edilizia è da sempre uno dei principali settori trainanti il rilancio dell’economia; ne deriva che il sostegno al settore, con soluzioni sempre maggiormente premianti se indirizzate alla #sostenibilità energetica, è nelle agende di tutti i governi, a partire dall’Italia che, attraverso le ultime leggi di bilancio 2020 e 2021, ha promosso l’attuazione di un vasto piano di agevolazioni e di supporto. Questa accelerazione impone alle aziende B2B che operano nell’edilizia la necessità di distinguersi dai competitor, soprattutto in un settore che offre prodotti “commodity”, dove è sempre più difficile distinguere e comunicare la propria #USP (Unique Selling Proposition).
Come ci si distingue dai competitor nei mercati che offrono prodotti “commodity”?
La risposta è attraverso la formulazione di una strategia pluriennale che si articola in un mix di attività di branding e digital marketing. Per distinguersi dai competitor ed essere trovati facilmente online, è necessario avere un brand forte: la creazione di una corretta strategia di presenza e di posizionamento sui motori di ricerca (#SERP) diventa dunque fondamentale.
Nel settore dell’edilizia Studio Chiesa – nell’ambito della partnership ultra trentennale con Marcegaglia – ha lavorato sul brand positioning di Marcegaglia Buildtech, l’azienda del gruppo dedicata alle soluzioni in acciaio per l’edilizia.
Insieme a Marcegaglia Buildtech, abbiamo costruito un percorso che è partito dall’analisi del mercato e dei competitor per definire un posizionamento distintivo nel settore dell’edilizia e successivamente delineata una strategia di comunicazione.
Abbiamo creato nuovi cataloghi e leaflet di prodotto; parallelamente abbiamo lavorato sul posizionamento online partendo dalla costruzione di una nuova piattaforma con contenuti in ottica SEO e in lingue differenti, per una divulgazione globale e georeferenziata nei mercati di riferimento dell’azienda: Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna e Polonia.
Si tratta di un mix di attività vincente solo nella misura in cui queste vengano costantemente aggiornate e sviluppate nel tempo, per mantenere coerente il posizionamento e l’efficacia delle azioni strategiche messe in campo.
Vuoi posizionarti sul web con la tua Azienda e distinguerti dai competitor?
Consulta il nostro sito www.studiochiesa.it o scrivici una mail: segreteria@studiochiesa.it
Business di famiglia: Workout magazine incontra Marco Bellini, Presidente di Bellini S.p.A. 5 agosto 1888.…
Le grandi storie dell'heritage: Workout magazine incontra Gianni Sottocornola di GranulatiZandobbio SpA No, non siamo…
L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione…
Il video coglie l'essenza di questo spazio unico: un luogo di ispirazione artistica e crescita…
Heritage al femminile: Workout magazine incontra Lisa Molteni, CEO di Fonderia Augusta S.r.l. Il nome,…
Heritage al femminile: Workout magazine incontra Sonja Blanc di Sireg S.p.A. A sfogliare le pagine…