A partire dall’anno scorso, la pandemia ha accelerato e modificato le modalità lavorative incentivando gli incontri in remoto: i meeting online hanno rivoluzionato il concetto di riunioni aziendali, trasferendo gli incontri dal mondo reale a quello virtuale.
Anche nel mondo B2B industrial, le presentazioni virtuali hanno di fatto visto crescere il loro utilizzo in modo esponenziale ma, se sono utili per facilitare gli incontri nonostante le dislocazioni geografiche, non bisogna trascurare alcuni accorgimenti fondamentali per far sì che gli spettatori da remoto restino attenti e interessati a ciò che viene condiviso, affinchè abbiano l’analoga efficacia delle presentazioni live.
Con l’evoluzione del mondo digitale, il percorso di acquisto del cliente deve essere customizzato, per cui ogni azienda, per interessare l’interlocutore, deve adottare strumenti diversi a seconda dei canali e, per stare al passo coi tempi, proporre modalità che siano innovative e attrattive.
Anche nel B2B, affinché gli incontri siano efficaci, è necessario che anche le presentazioni digitali siano sempre più accattivanti, coinvolgenti e fruibili.
Su questa linea, abbiamo progettato per Dana Incorporated, la multinazionale americana leader nei sistemi di trasmissione completamente integrati e di propulsione elettrificata per i veicoli, il nuovo strumento e-pub MEWP, per veicolare la vastissima offerta produttiva di Dana dedicata ai produttori delle piattaforme aeree.
Questo e-pub ha il vantaggio di superare la consueta presentazione in quanto, grazie all’interattività, è in grado di consentire all’utente di “spostarsi” agevolmente all’interno delle slide, fruendo dei contenuti a suo piacimento, personalizzando così la sua esperienza, a differenza delle modalità tradizionali, che rimangono statiche.
Il B2B industrial chiede sempre più l’adozione di strumenti di comunicazione innovativi e performanti a supporto della customer journey: grazie allo strumento e-pub l’utente diventa protagonista del percorso contenutistico.