Grazie a TikTok, la scoperta di una ghost town americana

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Grazie a TikTok, la scoperta di una ghost town americana

Parliamo di TikTok, uno dei social network più popolari del momento, piattaforma numero uno al mondo per i video brevi creati con i dispositivi mobili, con una mission davvero entusiasmante: “ispirare la creatività e portare allegria”.

“La nostra missione è far sì che chiunque nel mondo possa dare libera espressione della propria immaginazione e conoscenza nei modi e tempi ritenuti più opportuni”, specificano dal Headquarters di Beijing.

TikTok è stato lanciato a settembre 2016 in Cina sotto il nome di Douyin e dal 2017 si è esteso a tutto il resto del mondo. Viste le restrizioni del governo l’app in Cina è ancora nota come Douyin.

Oggi la piattaforma vanta oltre 800 milioni di utenti attivi per oltre 2 miliardi di contenuti scaricati ed è molto popolare perchè, grazie a TikTok, chiunque può diventare protagonista creando contenuti virali.

La notizia di questi giorni è che grazie a un video di TikTok, negli USA si è riusciti addirittura a scoprire un quartiere fantasma, che si trova a Branson, Missouri.

Il quartiere avrebbe dovuto trasformarsi in uno sviluppo immobiliare da 1,6 miliardi di dollari con moltissime realizzazioni ma, dopo la crisi innescata dalla caduta di Lehman Brothers nel 2008 è diventato una “Ghost Town”.

Nei giorni scorsi la “Ghost Town” è emersa, grazie al video su TikTok di un utente che è diventato virale con oltre 14 milioni di visualizzazioni.

Quale sarà il futuro di questa popolarissima piattaforma?

Al momento TikTok ha grandissime potenzialità: è distribuito in 150 Paesi e tradotto in 75 lingue ed è il social prevalentemente utilizzato dalla Generazione Z, visto che il 41% degli utenti ha fra i 16 e i 24 anni, ma nell’immediato futuro sarà utilizzato anche da parte delle aziende, come strumento per accrescere la Brand Awareness.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Digital Marketing

Il 2025 inizia adesso!

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione per il prossimo ...

leggi tutto →
Digital Marketing

Infobesità: il sovraccarico di informazioni che intasa il B2B

Forse ancor più che la tecnologia che avanza, l’Intelligenza Artificiale che muove i primi passi, la transizione digitale ...

leggi tutto →
Digital Marketing

È la morte della programmatic advertising?

Chrome dice addio ai cookies parti terze: l’impatto in termini di Programmatic Advertising sarà importante. Tanto da decretarne ...

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome