Parliamo di TikTok, uno dei social network più popolari del momento, piattaforma numero uno al mondo per i video brevi creati con i dispositivi mobili, con una mission davvero entusiasmante: “ispirare la creatività e portare allegria”.
“La nostra missione è far sì che chiunque nel mondo possa dare libera espressione della propria immaginazione e conoscenza nei modi e tempi ritenuti più opportuni”, specificano dal Headquarters di Beijing.
TikTok è stato lanciato a settembre 2016 in Cina sotto il nome di Douyin e dal 2017 si è esteso a tutto il resto del mondo. Viste le restrizioni del governo l’app in Cina è ancora nota come Douyin.
Oggi la piattaforma vanta oltre 800 milioni di utenti attivi per oltre 2 miliardi di contenuti scaricati ed è molto popolare perchè, grazie a TikTok, chiunque può diventare protagonista creando contenuti virali.
La notizia di questi giorni è che grazie a un video di TikTok, negli USA si è riusciti addirittura a scoprire un quartiere fantasma, che si trova a Branson, Missouri.
Il quartiere avrebbe dovuto trasformarsi in uno sviluppo immobiliare da 1,6 miliardi di dollari con moltissime realizzazioni ma, dopo la crisi innescata dalla caduta di Lehman Brothers nel 2008 è diventato una “Ghost Town”.
Nei giorni scorsi la “Ghost Town” è emersa, grazie al video su TikTok di un utente che è diventato virale con oltre 14 milioni di visualizzazioni.
Quale sarà il futuro di questa popolarissima piattaforma?
Al momento TikTok ha grandissime potenzialità: è distribuito in 150 Paesi e tradotto in 75 lingue ed è il social prevalentemente utilizzato dalla Generazione Z, visto che il 41% degli utenti ha fra i 16 e i 24 anni, ma nell’immediato futuro sarà utilizzato anche da parte delle aziende, come strumento per accrescere la Brand Awareness.