Trend

Giro d’Italia: il rosa, potente icona di italianità

È partito da Budapest il 105esimo Giro d’Italia, il grande evento sportivo che appassiona milioni di ciclisti amatoriali e sportivi, che si concluderà a Verona il prossimo 29/5.
Il Giro è la “Corsa Rosa” per eccellenza e tutti sanno – anche i meno appassionati – che la “Maglia Rosa” è quella del leader della classifica del Giro.
Nel Giro, il rosa, rafforzato da una applicazione rigorosa e metodica della Brand Identity, è elemento portante del branding e garantisce uno straordinario risultato di comunicazione, diventando un forte simbolo di italianità in tutto il mondo.
Per costruire un’identità di marca forte e riconoscibile, è fondamentale prestare grande attenzione al colore: si stima che circa il 90% dell’opinione che gli stakeholder si fanno di un brand, non appena viene visto, nasca dal colore scelto per veicolarlo.
Dunque, utilizzare i colori in modo strategico è importantissimo perché non solo permette di veicolare determinati valori, ma anche di influenzare il modo in cui gli stakeholder di riferimento pensano e si comportano nei confronti del brand, fino a creare uno spirito di aggregazione in cui la marca diventa essa stessa un polo di attrazione.

Recent Posts

Bisogna comprare l’ombrello quando c’è il sole

Le grandi storie dell’heritage: Workout magazine incontra Massimiliano Cacciavillani, CEO di Lovato Electric S.p.A. Che…

5 giorni ago

40 anni di Studio Chiesa: un anniversario tra arte e condivisione

Quarant’anni di storia, di visione e di passione per la comunicazione d’impresa. Abbiamo voluto celebrare…

4 settimane ago

We Are Family

Business di famiglia: Workout magazine incontra Fabrizio Pavan, CEO di Cuneo Inox Srl Ve la…

4 settimane ago

Trasporti e sostenibilità, un binomio possibile?

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Camilla Buttà, Communication & Sustainability Manager di Vector S.p.A.…

1 mese ago

La Lezione di Gaia

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Beatrice Castellini, Communication & Sustainability Manager di Castellini S.p.A.…

2 mesi ago

L’innovazione al Posto di Comando

Business di famiglia: Workout magazine incontra Marco Bellini, Presidente di Bellini S.p.A. 5 agosto 1888.…

4 mesi ago