Dante per manager: da sommo poeta a sommo comunicatore

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Quanto deve essere Divina, una Commedia, per diventare immortale? Non c’è storia… di Divina possiamo dire che ce n’è una sola. Non solo per titolo. E nemmeno solo per titoli. Semplicemente perché a distanza di sette Secoli continua ad essere una fonte di insegnamento. Punto. Ma di quell’insegnamento genuino e vero. Di quello che ti lascia un segno dentro.

Lo sa bene Enrico Cerni autore del volume Dante per manager. Una rivisitazione contemporanea, in chiave business, della Divina Commedia. Non è nuovo, Cerni, a questi voli pindarici. Anche l’Odissea e il Buon Ulisse sono diventati oggetto della sua sagacia e del suo sguardo indagatore in Ulisse, parole di leader.

Nella Divina Commedia di Cerni ogni terzina diventa uno spunto per i manager di oggi. Un insegnamento per chi opera e gestisce (manage) il business. E infatti, sia che si guardi verso il basso, sia che si guardi verso l’alto, Cerni rilegge la Commedia come un viaggio nell’assetto organizzativo: dagli errori, alle soluzioni, dagli atteggiamenti alle nuove visioni post-pandemiche. E ci restituisce un Dante, protagonista di questo viaggio, come un vero leader in grado di rispondere attivamente alle oscillazioni organizzative. Un leader capace di restare ottimista anche nelle difficoltà. Un leader capace di attrarre a sé milioni di follower (calcoliamo che ancora dopo 700 anni la Divina Commedia – volente o nolente – è sulla bocca di tutti) e tenerli aggregati. D’altro canto, Dante, è un esempio incredibile non solo di personal branding ma anche di quanto– come abbiamo già scritto qui – l’applicazione di una Corporate Identity rigorosa sia fondamentale nella awareness del brand.

Ecco quindi che il viaggio, tema centrale della Commedia, viene inteso come la customer journey di un potenziale cliente verso il brand o prodotto. Come la volontà di puntare in alto e all’Alto sia strategico nell’ottenimento dei risultati. Come la creazione di un sentimento di intimità e di appartenenza sia fondamentale per un meccanismo aziendale oliato e ben funzionante.

Certo, quando Dante scrisse la Divina Commedia non aveva di certo a che fare con aziende e leader. E nemmeno con necessità di business. Ma certamente è uno storyteller e uno storyseller di grande maestria. E soprattutto un grande insegnante di una grande verità: per essere leader è fondamentale imparare dall’esperienza quotidiana. Trarre insegnamento dal contesto e trasformarlo in valore.

La scrittura ironica e leggera di Cerni e lo stile contemporaneo rendono la lettura piacevole e scorrevole. Il taglio e il punto di vista diverso, restituiscono un Dante alla portata di tutti, a tratti irriverente, sicuramente coinvolgente. Ci restituiscono un Dante non solo Sommo Poeta, ma anche Sommo Leader e Sommo Comunicatore.

Leggi anche: Dante Alighieri a scuola di branding

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Business di famiglia: Workout magazine incontra Tommaso Rossini, CEO di R.T.A. Srl e R.T.A. Robotics
Alla fine sempre a lui si torna, a quella straordinaria figura di imprenditore che fu Adriano Olivetti e alla sua rivoluzionaria visione di una fabbrica che «deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia»

 - 8 Aprile 2025

Workout magazine incontra Miriam Olivi, Presidente dell’associazione Women in Plastics Italy
Donne nella plastica, anzi «nelle materie plastiche» per essere precisi, perché il termine – generico – raccoglie sotto di sé parecchi tipi diversi di polimeri che differiscono moltissimo per proprietà e caratteristiche

 - 26 Marzo 2025

Le grandi storie dell’heritage: Workout magazine incontra Massimiliano Cacciavillani, CEO di Lovato Electric S.p.A.
Che poi significa, in parole povere, che «è quando le cose vanno bene che devi costruire un’impresa in grado di resistere nei momenti difficili.

 - 5 Marzo 2025

Branding

B2B ed eventi fieristici: quali prospettive?

È ormai dato certo, anche nella comunicazione, che il mondo si divide in due fasi: pre e post Covid. La pandemia ha sicuramente influito ...

Branding

UN LIBRO CHE È UN’IMPRESA: IL POTERE DEL RACCONTO D’AZIENDA

Come il libro può diventare veicolo efficace e longevo dello storytelling aziendale.

Raccontare la propria storia, i propri valori e la propria visione è oggi ...

Branding

Un commento di troppo?

Comment Marketing vs Comment Spamming

Se fatto bene e con una strategia ben mirata anche il Comment Marketing è uno strumento di comunicazione strategico per ...

Post correlati

Forse ancor più che la tecnologia che avanza, l’Intelligenza Artificiale che muove i primi passi, la transizione digitale che permea ogni aspetto della società contemporanea, quello che più dovrebbe far riflettere

 - 4 Aprile 2024

Le fiere sono, da sempre, estremamente importanti per il mondo del B2B. Hanno ancora senso? Assolutamente sì. Ed ecco perché.
È ormai dato certo, anche nella comunicazione, che il mondo si divide in due fasi: pre e post Covid. La pandemia ha sicuramente influito moltissimo sulle modalità di marketing e comunicazione rappresentando da un lato uno fermo drastico a strumenti fino ad allora abituali, dall’altro un motore di innovazione, creatività e ricerca di nuove frontiere assolutamente certo.

 - 26 Febbraio 2024

Chrome dice addio ai cookies parti terze: l’impatto in termini di Programmatic Advertising sarà importante. Tanto da decretarne la morte?
Per iniziare l’anno con il piede giusto serve proprio un bel boom! Lo dice anche Kindra Hall nel suo libro sullo storytelling: scompigliare le carte e creare distorsione per farsi ricordare. Non che a Google serva questo per farsi ricordare. Ci mancherebbe! Ma

 - 15 Febbraio 2024

Branding

B2B ed eventi fieristici: quali prospettive?

È ormai dato certo, anche nella comunicazione, che il mondo si divide in due fasi: pre e post Covid. La pandemia ha sicuramente influito ...

Branding

UN LIBRO CHE È UN’IMPRESA: IL POTERE DEL RACCONTO D’AZIENDA

Come il libro può diventare veicolo efficace e longevo dello storytelling aziendale.

Raccontare la propria storia, i propri valori e la propria visione è oggi ...

Branding

Un commento di troppo?

Comment Marketing vs Comment Spamming

Se fatto bene e con una strategia ben mirata anche il Comment Marketing è uno strumento di comunicazione strategico per ...

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome