Sostenibilità

Dana tra le migliori aziende americane 2023 per la diversità

Il settimanale statunitense Newsweek ha assegnato a Dana Incorporated il riconoscimento come “uno dei migliori ambienti di lavoro in America per la diversità 2023”. Il premio riconosce l’impatto e l’impegno della multinazionale americana nel costruire una cultura che supporti e abbracci la diversità e l’inclusione dei suoi collaboratori, a tutti i livelli.
Siamo orgogliosi che uno dei nostri clienti abbia ottenuto questo importante riconoscimento, a testimonianza dell’impegno espresso negli anni dall’azienda americana verso i valori della Corporate Social Responsability.

Con quasi 120 anni di storia alle spalle, da una cittadina del New Jersey all’attuale headquarter in Ohio, Dana oggi conta più di 40.000 collaboratori con una presenza in oltre 30 paesi in tutto il mondo. Una realtà industriale solida, in crescita (fatturato di 10,2 miliardi di dollari nel 2022), la cui cultura affonda le sue radici nella multiculturalità e nella collaborazione tra persone e team provenienti da paesi diversi.

Dal brevetto del 1904 per un giunto cardanico incapsulato a Great Place to Work

Il riconoscimento di Newsweek è solo l’ultimo di una serie. Nonostante le difficoltà legate all’anno dello scoppio della pandemia Covid 19, nel 2020 Dana ha ricevuto più di 20 riconoscimenti da parte dei clienti e del settore, tra cui la nomina a World’s Best Employers (miglior datore di lavoro del mondo) da parte di Forbes, la certificazione di Great Place to Work nel 2019 – 2020, fino ad essere inclusa tra le aziende più responsabili d’America da parte di Newsweek nel 2021. E del 2023 il riconoscimento come Top Employer 2023 in 12 paesi, tra cui anche Cina e India.
Inoltre, nel rispetto degli obiettivi dell’agenda 2030, Dana si è impegnata a ridurre le proprie emissioni totali annue di gas serra di almeno il 50% entro la fine del 2030.
Per rimanere nel mercato domestico, Dana Graziano in Italia è stata riconosciuta recentemente conforme allo standard ISO30415:2021 per il sistema di gestione della diversità e inclusione, superando con successo un audit esterno strutturato di terza parte.
Con questo importante riconoscimento, Dana Graziano è una delle prime aziende in Italia a raggiungere ufficialmente un traguardo su questo tema!

*Scopri di più sul commitment di Dana per la sostenibilità https://www.dana.com/company/history/

It’s because of our people and our ceaseless focus on continuous improvement that Dana can proudly say that today, we are a leading global drivetrain and e-Propulsion systems provider.”

Leader di mercato nella progettazione e nella produzione di soluzioni di propulsione e gestione dell’energia altamente efficienti che alimentano veicoli e macchine in tutti i mercati della mobilità in tutto il mondo, Dana si impegna quotidianamente per un progresso sostenibile grazie alle sue soluzioni convenzionali e a energia pulita, in grado di supportare quasi tutti i produttori di veicoli con sistemi di trasmissione e movimento, tecnologie elettrodinamiche, compresi software e controlli, e soluzioni termiche, di tenuta e digitali.

Il mondo ha bisogno di sognatori che agiscano

Per noi di Studio Chiesa, collaborare al fianco di una realtà industriale del B2B come Dana Incorporated è un onore e uno stimolo di crescita professionale continuo. L’azienda è guidata da una cultura ad alte prestazioni che si concentra sulla valorizzazione degli altri, sull’ ispirazione all’innovazione, sulla crescita responsabile e sul concetto di vittoria condivisa, e che le è valsa il riconoscimento globale di azienda leader.

Il senso e il valore dell’impegno concreto di Dana sono espressi chiaramente dal racconto dell’azienda dove le persone, i talenti e il rispetto per le risorse naturali fanno la differenza in un business industriale di forte impatto sul pianeta e sulle comunità.

More than ever the world needs dreamers and doers. But what we need most: dreamers that do. Partner with those who think without limits to advance a better tomorrow. (…)
We treat people with respect. We rise by lifting others.
Living an extraordinary life means make a positive impact where it matters most
.”

L’attenzione per l’ambiente naturale e per le persone sono considerati key pillars della cultura aziendale, sottolineati in maniera inequivocabile anche nella loro dichiarazione di Vision&Mission: People finding a better way dove il focus, appunto, è sulle persone, sulla loro dedizione e qualifica professionale ma ancor più sul valore dei talenti e della unicità che sono in grado di apportare nell’organizzazione.

In Dana promuoviamo l’accettazione e la comprensione e attiriamo persone fantastiche provenienti da contesti diversi che lavorano insieme per un mondo migliore“, ha dichiarato Maureen Pittenger, Vicepresidente Senior e Responsabile delle Risorse Umane di Dana. “Essere stati nominati tra i “migliori ambienti di lavoro d’America per la diversità” riflette una cultura inclusiva e la determinazione del nostro team a vivere i nostri valori e ad avere un impatto positivo sostanziale e duraturo. Siamo orgogliosi di essere tra le poche aziende del settore della mobilità ad essere riconosciute per le nostre pratiche di diversità incentrate sulle persone“.

Per approfondimenti visita la pagina del sito dedicata alla Sostenibilità: https://www.dana.com/sustainability

People finding a better way – guarda il video racconto: https://www.dana.com/company/vision-mission-values/

Recent Posts

Se il packaging è virtuoso

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Paola Cerri di Sacchital Group Forse, anzi probabilmente, non…

3 giorni ago

Olimpiadi di Parigi 2024: tradizione, innovazione e comunicazione

La 33ª edizione dei Giochi Olimpici è alle porte: dal 26 luglio all’11 agosto Parigi…

1 mese ago

La plastica etica

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Michela Conterno di LATI S.p.A. Lo so, più di…

3 mesi ago

Il «Cuor Business»: la sostenibilità secondo Carolina

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Carolina de Miranda di ORI Martin S.p.A. Facile che…

3 mesi ago

Il Cinghiale che fa la differenza

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Eleonora Calavalle, CEO di Pennelli Cinghiale srl No, giuro…

4 mesi ago

Quando sicurezza fa rima con bellezza

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Valentina e Paola Conforti Ogni cassaforte è diversa dalle…

4 mesi ago