Digital Marketing

Dal G20 l’appello a sostenere le PMI del mondo

I dati recenti del 2021 stanno testimoniando una forte crescita di tutte le PMI europee e in particolare delle italiane che operano in Lombardia (+5,2%), Emilia-Romagna (+5,8%), Veneto (+5,8%): le PMI si confermano sempre più il cuore pulsante dell’economia.
In Italia, solo le PMI lombarde, emiliano-romagnole e venete rappresentano insieme il 41% del PIL italiano.
Un sistema che vale il 54% dell’export nazionale, il 37% dell’occupazione, il 32% delle imprese.

A livello globale le PMI contribuiscono a oltre la metà dell’occupazione mondiale. Tuttavia, circa la metà di esse, ha ancora un accesso molto limitato al credito: da ciò deriva anche la difficoltà ad affacciarsi ai nuovi mercati.

Questo è stato sottolineato anche nel corso dell’ultimo Summit G20 dal discorso della Regina Maxima dei Paesi Bassi, speaker d’eccezione, in veste di avvocato speciale del segretario generale della Nazioni Unite per il finanziamento inclusivo per lo sviluppo.
“Riconosciamo tutti l’enorme contributo che le PMI danno alle nostre società ed economie, fornendo un reddito a milioni di famiglie. Dipendiamo da loro per una crescita più equa e sostenibile. Loro sono anche i principali motori dell’innovazione”, ha affermato Sua Eccellenza, chiedendo un sostegno, perché è anche attraverso le PMI che è possibile prevenire povertà e disuguaglianze oltre a rafforzare la sostenibilità.

Il sostegno deve passare da tre leve:

#digitalizzazione
Nel mondo le PMI sono in ritardo nell’adozione delle tecnologie digitali. Ciò si traduce nella perdita di opportunità. La digitalizzazione deve fungere da leva di crescita in quanto rende le imprese più efficienti e consente di aprire a nuovi mercati.
In Italia, secondo una recente ricerca effettuata dalla società GoDaddy che fornisce servizi digitali, la pandemia sta già notevolmente accelerando l’adozione di strumenti e servizi digitali da parte delle PMI, spingendo le aziende a utilizzare nuovi strumenti e piattaforme, indispensabili per crescere e realizzare nuove opportunità di business.

#investimento in competenze e capacità
Per adattarsi a un mondo del lavoro sempre in evoluzione, è necessario che le PMI procedano nell’investire nello sviluppo permanente dei loro collaboratori, per far incontrare al meglio domanda e offerta sul mercato del lavoro,
poiché “tutti hanno bisogno di svilupparsi e imparare continuamente”.

#accesso ai finanziamenti
Aspetto fondamentale di sviluppo è anche la necessità di supporto nell’accesso al credito, che si può avere soltanto implementando l’intero “ecosistema finanziario”,
soprattutto per le start-up e per le imprese con grandi prospettive di crescita.

La crescita globale necessita sempre più di PMI “resilienti e produttive” per sostenere le sfide del futuro, dunque è necessario sostenerle, in quanto sono essenziali protagonisti per una crescita inclusiva, equa e sostenibile.

Recent Posts

L’arte di consolidare

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Sonja Blanc di Sireg S.p.A. A sfogliare le pagine…

16 ore ago

Se il packaging è virtuoso

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Paola Cerri di Sacchital Group Forse, anzi probabilmente, non…

2 settimane ago

Olimpiadi di Parigi 2024: tradizione, innovazione e comunicazione

La 33ª edizione dei Giochi Olimpici è alle porte: dal 26 luglio all’11 agosto Parigi…

2 mesi ago

La plastica etica

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Michela Conterno di LATI S.p.A. Lo so, più di…

3 mesi ago

Il «Cuor Business»: la sostenibilità secondo Carolina

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Carolina de Miranda di ORI Martin S.p.A. Facile che…

4 mesi ago

Il Cinghiale che fa la differenza

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Eleonora Calavalle, CEO di Pennelli Cinghiale srl No, giuro…

4 mesi ago