L’attenzione alla sostenibilità e alle tematiche ambientali e sociali si sta confermando tema chiave per le aziende, in quanto strumento decisivo di competitività e di attrattività verso gli investitori e il mercato.
Per valorizzare le realtà imprenditoriali che hanno scelto in modo convinto questa strada, Il Sole 24 Ore e Statista, leader internazionale dell’analisi di dati e trend di mercato, hanno lanciato l’iniziativa “Leader della Sostenibilità 2021”, un bando di concorso per chiamare all’appello le imprese che si ritengono più sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale ed economico e che intendono concorrere per essere inserite in un elenco di eccellenze green ed etiche.
La lista è stata da poco pubblicata dall’autorevole testata giornalistica.
Tra le 150 imprese selezionate sono presenti realtà del segmento Star ma anche tante Pmi, che possono fare da traino per le altre aziende verso un orizzonte migliore.
Anche in Studio Chiesa siamo storicamente attenti a questa tematica di estrema importanza.
Tra le nostre numerose case history spicca il progetto Foragri, nato per assistere i produttori della provincia mantovana nell’adozione e conversione dei sistemi produttivi in ottica di sostenibilità ambientale.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, è stato fondamentale strutturare una strategia comunicativa efficace, in grado di raggiungere il pubblico di riferimento.
Attraverso uno studio approfondito dei competitor, del mercato e del target, abbiamo strutturato l’attività di corporate e branding, volta ad amplificare i valori del progetto e favorire l’adesione da parte dei produttori.
Abbiamo quindi creato il logo e definito il brand positioning, per poi procedere alla progettazione e realizzazione di visual e graphic design funzionali.
La direzione creativa ha lavorato per restituire al brand un’immagine coordinata, completa di corporate literature e sito web.
Trovare il modo migliore per comunicare i valori e la mission di Foragri è stata una sfida che abbiamo accolto con entusiasmo creativo. Crediamo che un futuro migliore sia possibile e desideriamo contribuire con il nostro lavoro al cambiamento!