L’e-commerce entra nelle aziende commodity come supporto alla crescita

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

L’e-commerce entra nelle aziende commodity come supporto alla crescita

Grazie alla digitalizzazione e all‘e-commerce, si stima che entro il 2026 la quota di fatturato dalle vendite online B2B passerà dall’11% al 25% (fonte Osservatorio B2B Digital Commerce).

Si tratta di uno strumento prezioso che aiuta le aziende B2B a crescere, aumentandone l’efficienza operativa, sfruttando i dati per prendere decisioni informate e offrendo un servizio clienti migliore.

Tra le imprese che non hanno ancora adottato soluzioni di e-commerce B2B, il 13% intende svilupparle nei prossimi 12 mesi, quelle che operano nelle commodity.

Come può essere utile l’e-commerce alla crescita delle aziende B2B commodity?

  • Ampio assortimento di prodotti: le aziende commodity possono offrire un vasto assortimento di prodotti o gamma di qualità e misure: possedere un sistema di e-commerce permette loro di gestire un grande numero di articoli in modo efficiente.
  • Pricing dinamico: i prezzi delle commodity spesso variano in base a logiche di mercato come domanda e offerta. Le piattaforme di e-commerce possono essere in grado di gestire prezzi dinamici e aggiornamenti frequenti, adattandosi in tempo reale.
  • Strumenti di analisi di mercato: gli strumenti di analisi possono essere integrati nei sistemi di e-commerce delle aziende commodity per monitorare i cambiamenti di prezzi e di tendenze di mercato, aiutando così nell’ottimizzazione delle decisioni a monte e della supply chain.
  • Integrazione con le borse merci: alcune commodity vengono scambiate attraverso borse merci, la cui integrazione all’interno delle piattaforme di e-commerce può aiutare a semplificare le transazioni e consentire l’accesso a una gamma più ampia di acquirenti e venditori.
  • Logistica e trasporto: le aziende commodity spesso affrontano sfide complesse, a causa delle grandi quantità di merci coinvolte: l’e-commerce, includendo funzionalità per la gestione della logistica e delle spedizioni, supporta la semplificazione di questi processi, migliorando di conseguenza anche il servizio ai clienti.
  • Contratti e accordi: le transazioni nelle aziende commodity spesso coinvolgono contratti e accordi complessi: gli strumenti di e-commerce possono aiutare a gestirne la documentazione e gli aspetti legali.
  • Sicurezza e conformità: dato che le commodity possono avere implicazioni di sicurezza e regolamentari, le piattaforme di e-commerce si adattano alle normative e garantiscono la sicurezza delle transazioni.
  • Gestione delle scorte: un efficiente sistema di e-commerce aumenta una gestione efficace delle scorte ed evita sovrapproduzione o scorte in eccesso.
  • Monitoraggio delle transazioni finanziarie: l’e-commerce nelle aziende commodity coinvolge transazioni di grandi dimensioni consentendone la gestione con precisione e in totale sicurezza.

Esistono dunque molteplici plus grazie ai quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

Marcegaglia, primo player nel settore della trasformazione dell’acciaio nel mondo, azienda innovativa sempre al passo coi tempi, lancia l’e-commerce “Marcegaglia webSALES“, il nuovo portale per l’acquisto online delle lamiere spianate in acciaio al carbonio, presto disponibile anche per i tubi saldati.

Scopri di più su Marcegaglia webSALES

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Digital Marketing

Il 2025 inizia adesso!

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione per il prossimo ...

leggi tutto →
Digital Marketing

Infobesità: il sovraccarico di informazioni che intasa il B2B

Forse ancor più che la tecnologia che avanza, l’Intelligenza Artificiale che muove i primi passi, la transizione digitale ...

leggi tutto →
Digital Marketing

È la morte della programmatic advertising?

Chrome dice addio ai cookies parti terze: l’impatto in termini di Programmatic Advertising sarà importante. Tanto da decretarne ...

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome