Piano di comunicazione: strumento chiave per la programmazione delle attività

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

SCEGLI NOI PER CREARE IL TUO PIANO DI COMUNICAZIONE, A SUPPORTO DELLE TUE ATTIVITÀ DI BUSINESS.

Nel trimestre di chiusura dell’anno diventa sempre più cruciale la programmazione delle attività di marketing e l’allocazione del budget per l’anno successivo.

Il piano di comunicazione è il documento che sintetizza questa programmazione, la roadmap in cui più strumenti, tempistiche, media, agiscono sinergicamente sul target scelto per arrivare alla programmazione delle attività di marketing e comunicazione ottimizzando il budget.

Il piano deve svilupparsi su un arco temporale ampio (annuale). Benché strutturato in anticipo, non è uno strumento statico, ma deve essere in continuo aggiornamento nei contenuti (settimanale/mensile) in base alle esigenze dell’azienda.

Ecco alcuni elementi chiave da considerare nella creazione di piano di comunicazione:

  1. Obiettivi: definire gli obiettivi specifici da raggiungere attraverso le attività di comunicazione.
  2. Canali: determinare i canali di comunicazione più appropriati per raggiungere il pubblico target.
  3. Messaggi e tone of voice: definire messaggi chiave da trasmettere e stabilire il tone of voice appropriato. I messaggi devono essere chiari, coinvolgenti e rilevanti per il pubblico target.
  4. Budget e risorse: è necessario allocare un budget adeguato all’acquisto media e identificare le risorse interne o esterne necessarie per la gestione delle attività.
  5. Monitoraggio e valutazione: pianificare le modalità per monitorare e valutare l’efficacia delle attività di comunicazione.

Vuoi un supporto per la realizzazione del piano di comunicazione per la tua azienda?

Studio Chiesa, da quasi 40 anni al fianco delle imprese del settore industrial nell’amplificare la loro cultura d’impresa coerentemente alla crescita sostenibile, presenta un metodo customizzato per accrescere il business delle aziende, attraverso la generazione di nuovi Marketing Qualified Lead (MQL).

Creiamo una proposta customizzata per permettere alle aziende di entrare in dialogo con un nuovo pubblico di potenziali prospect, geolocalizzati per ogni mercato e pronti per essere contattati dai reparti sales aziendali.

Vuoi saperne di più? Prenota il tuo appuntamento con noi:

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Mariacristina Gherpelli, CEO di GHEPI S.r.l.
PMI: acronimo di Piccole Medie Imprese, cioè quelle imprese che hanno un numero di addetti tra i 10 e i 249 e un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni.

 - 8 Maggio 2025

Business di famiglia: Workout magazine incontra Tommaso Rossini, CEO di R.T.A. Srl e R.T.A. Robotics
Alla fine sempre a lui si torna, a quella straordinaria figura di imprenditore che fu Adriano Olivetti e alla sua rivoluzionaria visione di una fabbrica che «deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia»

 - 8 Aprile 2025

Workout magazine incontra Miriam Olivi, Presidente dell’associazione Women in Plastics Italy
Donne nella plastica, anzi «nelle materie plastiche» per essere precisi, perché il termine – generico – raccoglie sotto di sé parecchi tipi diversi di polimeri che differiscono moltissimo per proprietà e caratteristiche

 - 26 Marzo 2025

Post correlati

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 Ottobre 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 Settembre 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri. A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

 - 7 Settembre 2023

Give us a call!
Linkedin
Facebook
YouTube
Instagram