A BAU 2023 i colori di Marcegaglia Digital Print

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

UNA COMUNICAZIONE B2B D’EFFETTO CHE INTEGRA ON E OFFLINE, GRAZIE AD UN CONTENT DESIGN CURATO NEI MINIMI PARTICOLARI. 

“Marcegaglia Digital Print”, la tecnologia di stampa digitale su coil in acciaio, è stata protagonista all’ultima edizione di BAU la fiera di Monaco leader mondiale per architettura, materiali e sistemi.

Studio Chiesa ha ideato e sviluppato tutto il progetto di comunicazione, che ha previsto la realizzazione di uno stand e la messa a punto di tutta la campagna di comunicazione digital sulle principali piattaforme social. Nell’insieme un piano di comunicazione organico e articolato su più livelli, in una perfetta sintonia tra on e offline.

Tecnologia industriale, creatività e personalizzazione
Tra gli eventi del settore industrial, BAU è sicuramente la vetrina più prestigiosa per presentarsi a livello europeo. Un’occasione importante per Studio Chiesa per proporre una comunicazione di brand sul prodotto in grado di far risaltare la bellezza della stampa digitale su coil unitamente alle performance tecniche di questo tipo di tecnologia.

Abbiamo sviluppato un progetto di stand ampio e aperto, pensato come fosse un’isola che accoglie i visitatori da due ingressi, come una sorta di portali. All’interno dello spazio, ideato come in un percorso museale, sono stati installati pannelli personalizzati esposti come opere d’arte e oggetti preziosi. Un format studiato appositamente con il cliente con l’intenzione di esaltare attraverso i colori e la personalizzazione grafica le peculiarità del prodotto e le sue diverse applicazioni utilizzate prevalentemente su superfici esterne, nel campo dell’edilizia, delle costruzioni e dell’architettura: dalle pareti di edifici ai pannelli per portoni sezionali. 

Digital strategy e content design
Nell’ambito del progetto, oltre allo stand, abbiamo messo a punto una campagna di comunicazione online sulle principali piattaforme social. Nello specifico la strategia di comunicazione ha visto l’implementazione di una serie di azioni coordinate tra loro:
Landing page dedicata alla tecnologia “Marcegaglia Digital Print”
Piano editoriale per Linkedin con post in lingua inglese per le due pagine aziendali di Marcegaglia Carbon Steel e Marcegaglia Buildtech.
– Ideazione e programmazione di una serie di newsletter personalizzate.
– Campagna Google Ads ad hoc.
banner firma email totalmente personalizzato in vista dell’appuntamento di Monaco.

Nell’insieme un progetto che ha integrato in maniera bilanciata aspetti della comunicazione online con il racconto esperienziale attraverso gli spazi fisici dello stand, contribuendo così a rafforzare il posizionamento del brand tra gli addetti ai lavori e a incanalare nuova energia creativa in un tipo di comunicazione, quella tecnica-industriale, per molti versi ancora legata a linguaggi “rigidi” tipici del settore.

 

 

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Business di famiglia: Workout magazine incontra Tommaso Rossini, CEO di R.T.A. Srl e R.T.A. Robotics
Alla fine sempre a lui si torna, a quella straordinaria figura di imprenditore che fu Adriano Olivetti e alla sua rivoluzionaria visione di una fabbrica che «deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia»

 - 8 Aprile 2025

Workout magazine incontra Miriam Olivi, Presidente dell’associazione Women in Plastics Italy
Donne nella plastica, anzi «nelle materie plastiche» per essere precisi, perché il termine – generico – raccoglie sotto di sé parecchi tipi diversi di polimeri che differiscono moltissimo per proprietà e caratteristiche

 - 26 Marzo 2025

Le grandi storie dell’heritage: Workout magazine incontra Massimiliano Cacciavillani, CEO di Lovato Electric S.p.A.
Che poi significa, in parole povere, che «è quando le cose vanno bene che devi costruire un’impresa in grado di resistere nei momenti difficili.

 - 5 Marzo 2025

Branding

B2B ed eventi fieristici: quali prospettive?

È ormai dato certo, anche nella comunicazione, che il mondo si divide in due fasi: pre e post Covid. La pandemia ha sicuramente influito ...

Branding

UN LIBRO CHE È UN’IMPRESA: IL POTERE DEL RACCONTO D’AZIENDA

Come il libro può diventare veicolo efficace e longevo dello storytelling aziendale.

Raccontare la propria storia, i propri valori e la propria visione è oggi ...

Branding

Un commento di troppo?

Comment Marketing vs Comment Spamming

Se fatto bene e con una strategia ben mirata anche il Comment Marketing è uno strumento di comunicazione strategico per ...

Post correlati

Negli ultimi anni il concetto di sostenibilità è diventato sempre più un fattore che contraddistingue il valore di un’impresa verso il mercato e verso tutti gli stakeholders. Tuttavia, affermare di essere un’azienda sostenibile non basta. Per evitare il così detto “effetto greenwashing” ed essere attrattivi per il mercato, un’azienda deve impegnarsi concretamente nella promozione di attività e progetti volti a sostanziare nei fatti questo intento.

 - 12 Aprile 2023

Nel nostro lavoro spesso ci viene chiesto di rinnovare la comunicazione digitale. In alcuni casi la richiesta non è diretta, ma nasce piuttosto da un’esigenza espressa da chi sta sul mercato e vivendo a contatto con clienti e fornitori reputa il sito internet della concorrenza migliore del proprio supponendo il fatto che “bisogna rifare il sito e farlo così”. Questa è una piccola consapevolezza (espressa a suo modo) che può aprire molti scenari solo apparentemente confusi. Sicuramente è l’input necessario per fare una riflessione e dare una svolta concreta al valore della propria presenza online facendo non solo brand awareness ma ponendo il primo tassello per ottimizzare la customer journey e generare quindi nuovi contatti di business.

 - 8 Marzo 2023

Il settimanale statunitense Newsweek ha assegnato a Dana Incorporated il riconoscimento come “uno dei migliori ambienti di lavoro in America per la diversità 2023”. Il premio riconosce l’impatto e l’impegno della multinazionale americana nel costruire una cultura che supporti e abbracci la diversità e l’inclusione dei suoi collaboratori, a tutti i livelli. Siamo orgogliosi che uno dei nostri clienti abbia ottenuto questo importante riconoscimento, a testimonianza dell’impegno espresso negli anni dall’azienda americana verso i valori della Corporate Social Responsability.

 - 28 Febbraio 2023

Branding

B2B ed eventi fieristici: quali prospettive?

È ormai dato certo, anche nella comunicazione, che il mondo si divide in due fasi: pre e post Covid. La pandemia ha sicuramente influito ...

Branding

UN LIBRO CHE È UN’IMPRESA: IL POTERE DEL RACCONTO D’AZIENDA

Come il libro può diventare veicolo efficace e longevo dello storytelling aziendale.

Raccontare la propria storia, i propri valori e la propria visione è oggi ...

Branding

Un commento di troppo?

Comment Marketing vs Comment Spamming

Se fatto bene e con una strategia ben mirata anche il Comment Marketing è uno strumento di comunicazione strategico per ...

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome