A BAU 2023 i colori di Marcegaglia Digital Print

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

A BAU 2023 i colori di Marcegaglia Digital Print

UNA COMUNICAZIONE B2B D’EFFETTO CHE INTEGRA ON E OFFLINE, GRAZIE AD UN CONTENT DESIGN CURATO NEI MINIMI PARTICOLARI. 

“Marcegaglia Digital Print”, la tecnologia di stampa digitale su coil in acciaio, è stata protagonista all’ultima edizione di BAU la fiera di Monaco leader mondiale per architettura, materiali e sistemi.

Studio Chiesa ha ideato e sviluppato tutto il progetto di comunicazione, che ha previsto la realizzazione di uno stand e la messa a punto di tutta la campagna di comunicazione digital sulle principali piattaforme social. Nell’insieme un piano di comunicazione organico e articolato su più livelli, in una perfetta sintonia tra on e offline.

Tecnologia industriale, creatività e personalizzazione
Tra gli eventi del settore industrial, BAU è sicuramente la vetrina più prestigiosa per presentarsi a livello europeo. Un’occasione importante per Studio Chiesa per proporre una comunicazione di brand sul prodotto in grado di far risaltare la bellezza della stampa digitale su coil unitamente alle performance tecniche di questo tipo di tecnologia.

Abbiamo sviluppato un progetto di stand ampio e aperto, pensato come fosse un’isola che accoglie i visitatori da due ingressi, come una sorta di portali. All’interno dello spazio, ideato come in un percorso museale, sono stati installati pannelli personalizzati esposti come opere d’arte e oggetti preziosi. Un format studiato appositamente con il cliente con l’intenzione di esaltare attraverso i colori e la personalizzazione grafica le peculiarità del prodotto e le sue diverse applicazioni utilizzate prevalentemente su superfici esterne, nel campo dell’edilizia, delle costruzioni e dell’architettura: dalle pareti di edifici ai pannelli per portoni sezionali. 

Digital strategy e content design
Nell’ambito del progetto, oltre allo stand, abbiamo messo a punto una campagna di comunicazione online sulle principali piattaforme social. Nello specifico la strategia di comunicazione ha visto l’implementazione di una serie di azioni coordinate tra loro:
Landing page dedicata alla tecnologia “Marcegaglia Digital Print”
Piano editoriale per Linkedin con post in lingua inglese per le due pagine aziendali di Marcegaglia Carbon Steel e Marcegaglia Buildtech.
– Ideazione e programmazione di una serie di newsletter personalizzate.
– Campagna Google Ads ad hoc.
banner firma email totalmente personalizzato in vista dell’appuntamento di Monaco.

Nell’insieme un progetto che ha integrato in maniera bilanciata aspetti della comunicazione online con il racconto esperienziale attraverso gli spazi fisici dello stand, contribuendo così a rafforzare il posizionamento del brand tra gli addetti ai lavori e a incanalare nuova energia creativa in un tipo di comunicazione, quella tecnica-industriale, per molti versi ancora legata a linguaggi “rigidi” tipici del settore.

 

 

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