La Lombardia regina del manifatturiero europeo

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

La Lombardia regina del manifatturiero europeo

In Italia, il settore manifatturiero contribuisce per il 12% al PIL, generando lavoro diretto per più di 3 milioni di persone.
Con 250 miliardi di Euro di valore aggiunto, l’Italia è oggi tra i primi 10 Paesi al mondo che producono insieme il 66% del valore aggiunto generato dal manifatturiero a livello globale ed è preceduta, a livello europeo, dalla sola Germania.

Il manifatturiero lombardo è un’eccellenza in Italia, in Europa e nel mondo: flessibilitàpersonalizzazionevalore aggiuntoservizi avanzati, capacità di coniugare le tecnologie più avanzate con lo stile e la creatività del “Made in Italy” sono i tratti distintivi che lo caratterizzano.

La Lombardia occupa oggi posizioni invidiabili di leadership in molti settori: tessile, lavorazione dei metalli, produzione di articoli in gomma e materie plastiche, fabbricazione di apparecchiature elettroniche, riparazione e installazione di macchine utensili; mentre è la seconda regione nella Unione Europea per produzione di beni strumentali (primo settore regionale per fatturato, valore aggiunto ed export con una percentuale del 60% dell’esportazione nazionale di settore).

Non è da meno per la creatività: con 140 brevetti per milione di abitanti, la Lombardia è la prima regione in Italia per numero di brevetti sulle tecnologie per il manifatturiero depositati presso lo European Patent Office (EPO).

Questo e altro emerge dall’ultimo booklet prodotto da AFIL, l’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, che si propone di posizionare il Manifatturiero Lombardo in Italia, Europa e nel mondo, attraverso la partecipazione al Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente e il collegamento con altre regioni europee nell’ambito delle strategie di smart specialization.

In questo contesto, possiamo essere orgogliosi di aver creduto nel settore manifatturiero, supportando le aziende day-by-day a crescere, in un percorso che ci ha portato a diventare partner specializzati per le aziende italiane B2B industrial,
costruendo collaborazioni virtuose con i nostri clienti, creando un flusso coerente e dinamico che stimola e amplifica la cultura d’impresa, accrescendo il valore della marca e le opportunità di successo.

Scarica qui il Booklet AFIL 2022 completo.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Digital Marketing

Il 2025 inizia adesso!

L’autunno è arrivato, e con esso il momento perfetto per costruire il piano di comunicazione per il prossimo ...

leggi tutto →
Digital Marketing

Infobesità: il sovraccarico di informazioni che intasa il B2B

Forse ancor più che la tecnologia che avanza, l’Intelligenza Artificiale che muove i primi passi, la transizione digitale ...

leggi tutto →
Digital Marketing

È la morte della programmatic advertising?

Chrome dice addio ai cookies parti terze: l’impatto in termini di Programmatic Advertising sarà importante. Tanto da decretarne ...

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome