Su instagram la generazione Z detta i trend del 2022

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Su instagram la generazione Z detta i trend del 2022

Quali saranno i trend del 2022? Instagram, uno tra i social network con la più alta penetrazione sul target “Generazione Z”, ha per la prima volta condotto un sondaggio tra gli utenti di età compresa tra 13 e 24 anni.

Il risultato ha prodotto il primo “Instagram Trend Report“, rapporto che diviene guida alle tendenze imminenti, come definite dalla Gen-Z, che forgeranno la “cultura del 2022”.

“Abbiamo attinto allo spirito e alle menti della Generazione Z per saperne di più sulle tendenze in crescita di Instagram, in categorie come musica, moda, designer e celebrità, bellezza e giustizia sociale. Dalla ridefinizione del modo in cui si avvicinano all’istruzione e all’idea di “carriera”, alle dichiarazioni di moda massimaliste, questi giovani lungimiranti creano costantemente la realtà in cui vogliono vivere“ – afferma un portavoce del social network.

Ecco un “recap” per parole chiave:

  • Moda: “alternativa
  • Shopping: seconda manosostenibilità, consumo responsabile
  • Musica: video da condividere sempre più brevi
  • Celebrità: i web influencer sono più efficaci dei tradizionali (attori, modelle, ecc.)
  • Carriera: dopo il Covid, ripensare la carriera, verso lavori più carichi di significato (anche se potrebbero comportare una retribuzione inferiore)
  • Cibo: sperimentazione continua
  • Benessere: approccio olistico, corpo e salute emotiva
  • Gioco: sempre di più condivisione social
  • Meme: strumento sempre più apprezzato perchè racchiude umorismo ironia
  • Valori: giustizia sociale, attivismo

La survey conferma Instagram come il “luogo” per eccellenza in cui gli utenti della Gen-Z si incontrano e si confrontano, guidando, come veri e propri trendsetter, la produzione di cultura, esplorando nuovi territori, portando ciò che già esiste in direzioni inaspettate: dalla ridefinizione del modo in cui si avvicinano all’istruzione e all’idea di “carriera”, alle dichiarazioni di moda massimaliste.

La ricerca fotografa una generazione che è proiettata verso il futuro creando costantemente la realtà in cui vuole vivere e di cui vuole essere protagonista.

Scarica qui la prima edizione dell‘Instagram Trend Report (credits Sun-NY Side UP)

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Olimpiadi di Parigi 2024
Trend

Olimpiadi di Parigi 2024: tradizione, innovazione e comunicazione

La 33ª edizione dei Giochi Olimpici è alle porte: dal 26 luglio all’11 agosto Parigi ospiterà le competizioni ...

leggi tutto →
Trend

Beni strumentali: la crescita batte le difficoltà del periodo storico

Il 2022 ha rappresentato per l’industria italiana costruttrice di beni strumentali un periodo di interessanti incrementi economici: secondo ...

leggi tutto →
Trend

Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna le locomotive d’Europa

Il settore manifatturiero è un elemento fondamentale per lo sviluppo e il benessere economico e sociale delle economie ...

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome