Il sale diventa protagonista al padiglione UAE della Biennale di Venezia

Workout Magazine - Studio Chiesa communication

Curato da Wael Al Awar e Kenichi Teramoto, “Wetland” è l’installazione protagonista del Padiglione della UAE alla Biennale d’Architettura 2021, che si è aggiudicata il Leone d’Oro per la Migliore Partecipazione Nazionale.

L’impegno degli Emirati Arabi Uniti per rispettare gli accordi di Parigi sul clima ha dato l’avvio a una serie di iniziative, tra cui l’utilizzo di energie rinnovabili.

Lo studio sull’ecosistema di saline naturali “Sabkhah” presenti nel paese, ha ispirato gli scienziati ad esaminare il sale come una risorsa rinnovabile per le costruzioni, in grado di sostituire l’utilizzo del  cemento. La cristallizzazione salina infatti nelle Sabkhah offre un piano per un’alternativa al cemento Portland la cui produzione è responsabile dell’8% delle emissioni mondiali di anidride carbonica.

L’installazione “Wetland” misura 7 metri per 5 e oltre 2 metri in altezza ed è costruita da moduli realizzati con il cemento ecologico a base di acqua salata altamente satura, residuo della desalinizzazione industriale e ossido di magnesio. Il prototipo è costruito con 2400 moduli prefabbricati a mano con questo innovativo materiale e prendono ispirazione dal mare traendo spunto dal corallo.

“L’esperimento presentato degli Emirati Arabi Uniti è audace e ci incoraggia a pensare al rapporto tra rifiuti e produzione su un piano locale e scala globale e ci apre a nuove possibilità di costruzione tra artigianato e alta tecnologia” come ha affermato Kazuyo Sejima, presidente della giuria di quest’anno durante la cerimonia.

L’idea di costruire con la natura e non contro la natura è la vera e significativa sintesi dell’opera messa in mostra.

Workout Magazine – Studio Chiesa communication

Post correlati

Heritage al femminile: Workout magazine incontra Mariacristina Gherpelli, CEO di GHEPI S.r.l.
PMI: acronimo di Piccole Medie Imprese, cioè quelle imprese che hanno un numero di addetti tra i 10 e i 249 e un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni.

 - 8 Maggio 2025

Business di famiglia: Workout magazine incontra Tommaso Rossini, CEO di R.T.A. Srl e R.T.A. Robotics
Alla fine sempre a lui si torna, a quella straordinaria figura di imprenditore che fu Adriano Olivetti e alla sua rivoluzionaria visione di una fabbrica che «deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia»

 - 8 Aprile 2025

Workout magazine incontra Miriam Olivi, Presidente dell’associazione Women in Plastics Italy
Donne nella plastica, anzi «nelle materie plastiche» per essere precisi, perché il termine – generico – raccoglie sotto di sé parecchi tipi diversi di polimeri che differiscono moltissimo per proprietà e caratteristiche

 - 26 Marzo 2025

Post correlati

Marcegaglia lancia “Marcegaglia webSALES” Esistono molteplici plus grazie a quali le aziende commodity possono trarre vantaggio dall’e-commerce per ampliare il loro business.

 - 4 Ottobre 2023

Studio Chiesa ti affianca per creare il piano di comunicazione, a supporto delle tue attività di business. L’autunno è il momento “caldo” per le aziende, anche del B2B industrial, in cui iniziare a pianificare le attività di marketing e comunicazione da mettere in campo per l’anno successivo, in modo da riservare le quote di budget necessarie all’interno del business plan generale.

 - 11 Settembre 2023

Studio Chiesa a Plast 2023 supporta la presenza di BD Plast Filtering Systems, azienda italiana specializzata in sistemi di filtrazione dei polimeri. A Fiera Milano – Rho è di scena Plast 2023, una delle manifestazioni leader in Italia e in Europa per l’industria delle materie plastiche e della gomma, con particolare riferimento al segmento delle macchine, attrezzature e stampi.

 - 7 Settembre 2023

Give us a call!
Linkedin
Facebook
YouTube
Instagram