Scarpe Lidl e re-branding: una case history gialla e blu
Confesso: le ho anch’io! Mi guardano dall’alto della scarpiera come a dire: “alla fine ti abbiamo convinta a ...
In una recente indagine dell’Ufficio Studi di Banca Ifis sono state analizzate 82mila piccole
e medie imprese di 9 settori produttivi: agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica, costruzioni, logistica e trasporti, meccanica, moda, casa, tecnologia.
Dall’analisi emerge che l’impatto del Covid-19 e i cambiamenti di mercato che ne sono derivati hanno portato le PMI italiane ad avviare un percorso di rinnovamento dei propri modelli di business.
Il 45% delle imprese ha puntato sulla servitization, ovvero sulla trasformazione del prodotto in servizio o sull’arricchimento dello stesso in fase di pre e post-vendita.
Decisiva anche l’attenzione all’R&D: tra le imprese che fanno ricerca, l’85% ha mantenuto
o incrementato l’investimento al fine di sostenere la competitività anche nel medio-lungo termine, allo scopo di esplorare nuovi mercati e offrire nuovi prodotti e servizi.
Altre leve individuate per la strategia del futuro sono la sostenibilità, il digitale
e un’evoluzione delle filiere di fornitura, tramite reshoring e diversificazione geografica
dei fornitori.
Siamo convinti che le PMI, per far fronte alla concorrenza e alla difficile congiuntura economica legata alla pandemia, debbano rinforzare anche il proprio branding:
è di fondamentale importanza avere una rigorosa immagine coordinata, che sfoci
in un brandbook in grado di conferire reputation e awareness alla marca.
È esattamente ciò che abbiamo fatto per supportare Spaggiari Industria Gomma nella sua operazione di brand positioning.
Allo scopo di ridefinirne la corporate identity, abbiamo collaborato fianco a fianco
con l’azienda per apportare miglioramenti alla brand identity attraverso visual e graphic design appropriati.
Una strategia comunicativa ben strutturata, che ha permesso al nostro cliente
di riposizionarsi sul mercato con una nuova immagine solida e competitiva.
Confesso: le ho anch’io! Mi guardano dall’alto della scarpiera come a dire: “alla fine ti abbiamo convinta a ...
Nelle aziende B2B il branding sta assumendo un ruolo sempre più centrale per distinguersi dai competitor e...
Oggi, 22.02.2022 (giornata palindroma ribattezzata dagli americani "Twosday"), sveliamo al pubblico il nostro primo video-racconto!
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