Una forte identità di brand è elemento fondamentale per distinguersi dai competitor
Workout Magazine - Studio Chiesa Communication

Una forte identità di brand è elemento fondamentale per distinguersi dai competitor

Secondo una recente nota approvata da Camera e Senato riguardante il nuovo Piano Nazionale Ripresa e Resilienza #PNRR, definito anche #Recovery Plan, le detrazioni “Superbonus 110%” e l’aliquota del 75% per la detrazione delle spese
per interventi di riqualificazione energetica degli edifici saranno prorogati a tutto il 2023.

L’edilizia è da sempre uno dei principali settori trainanti il rilancio dell’economia; ne deriva che il sostegno al settore, con soluzioni sempre maggiormente premianti se indirizzate
alla #sostenibilità energetica, è nelle agende di tutti i governi, a partire dall’Italia che, attraverso le ultime leggi di bilancio 2020 e 2021, ha promosso l’attuazione di un vasto piano di agevolazioni e di supporto. Questa accelerazione impone alle aziende B2B
che operano nell’edilizia la necessità di distinguersi dai competitor, soprattutto in un settore che offre prodotti “commodity”, dove è sempre più difficile distinguere e comunicare
la propria #USP (Unique Selling Proposition).

Come ci si distingue dai competitor nei mercati che offrono prodotti “commodity”?

La risposta è attraverso la formulazione di una strategia pluriennale che si articola in un mix di attività di branding e digital marketing. Per distinguersi dai competitor ed essere trovati facilmente online, è necessario avere un brand forte: la creazione di una corretta strategia di presenza e di posizionamento sui motori di ricerca (#SERP) diventa dunque fondamentale.

Nel settore dell’edilizia Studio Chiesa – nell’ambito della partnership ultra trentennale
con Marcegaglia – ha lavorato sul brand positioning di Marcegaglia Buildtech, l’azienda
del gruppo dedicata alle soluzioni in acciaio per l’edilizia.

Insieme a Marcegaglia Buildtech, abbiamo costruito un percorso che è partito dall’analisi del mercato e dei competitor per definire un posizionamento distintivo
nel settore dell’edilizia e successivamente delineata una strategia di comunicazione. 

Abbiamo creato nuovi cataloghi e leaflet di prodotto; parallelamente abbiamo lavorato
sul posizionamento online partendo dalla costruzione di una nuova piattaforma
con contenuti in ottica SEO e in lingue differenti, per una divulgazione globale
e georeferenziata nei mercati di riferimento dell’azienda: Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna e Polonia.

Si tratta di un mix di attività vincente solo nella misura in cui queste vengano costantemente aggiornate e sviluppate nel tempo, per mantenere coerente il posizionamento e l’efficacia delle azioni strategiche messe in campo.

Vuoi posizionarti sul web con la tua Azienda e distinguerti dai competitor?

Consulta il nostro sito www.studiochiesa.it o scrivici una mail: segreteria@studiochiesa.it

Post correlati

Branding

Un’eccellenza italiana nei sistemi di difesa

Nella nostra storica partnership con Elet.Ca – società leader nello sviluppo, ingegnerizzazione e produzione di un’ampia gamma di prodotti…

leggi tutto →
Branding

SWOT: quattro lettere di un piano di comunicazione ben organizzato

Ogni avventura in cui ci lanciamo, per piccola o grande che sia, rilascia sempre una scarica di adrenalina…

leggi tutto →
Branding

Aziende e sostenibilità ambientale

L’attenzione alla sostenibilità e alle tematiche ambientali e sociali si sta confermando tema chiave per le aziende, in quanto strumento decisivo di competitività e di attrattività verso gli investitori e il mercato.

leggi tutto →

Hai già letto la nostra newsletter?

Ogni mese proponiamo contenuti sempre aggiornati su branding, digital marketing, sostenibilità e cultura di impresa. Workout Magazine è molto più di una newsletter: è uno strumento per allenare la mente, arricchire il pensiero e dare forma a nuovi talenti.

"*" indica i campi obbligatori

Nome