Generare nuovi contatti per creare nuovi business è una delle principali finalità delle strategie di marketing delle aziende, anche nel settore B2B industrial.
La lead generation può rappresentare una risposta efficace per far crescere il fatturato di un’azienda attraverso la generazione di maggiori vendite e contatti interessati (prospect).
Si tratta di una strategia che necessita la costruzione di un percorso composto da azioni di marketing efficaci per trasformare i contatti in clienti fidelizzati.
Il punto di partenza è la generazione di traffico attraverso attività di comunicazione, social media marketing, blogging, SEO, con le quali si cerca di attrarre l’interesse incrementando i volumi delle visite del sito o della pagina web.
Si passa poi alla fase di conversione del contatto, con la costruzione di landing page dedicate, form da compilare, call to action, iscrizione a newsletter, attraverso le quali gli utenti interessati lasciano i loro dati, diventando così nuovi lead.
Una volta generati, i lead dovranno essere “coccolati” attraverso attività di nurturing, che si svolgono con l’invio di contenuti personalizzati in base agli interessi e alle interazioni con l’azienda.
Non è dunque solo importante generare traffico su una pagina o su un sito, ma è necessario che il traffico creato sia qualificato e questo processo non può che avvenire anche grazie alle attività di lead generation.